Forlì-Cesena, 45.577 le imprese iscritte alla Camera di commercio

Forlì-Cesena, 45.577 le imprese iscritte alla Camera di commercio

Forlì-Cesena, 45.577 le imprese iscritte alla Camera di commercio

FORLI' - Saldo positivo per le imprese nella provincia di Forlì-Cesena. Sono 45.577 le imprese registrate nel 2007, delle quali 41.107 "attive"; nel corso dell'anno si sono iscritte 3.285 imprese e ne sono cessate 3.139, rispetto al 2006 sono aumentate sia le iscrizioni che le cessazioni. Anche le imprese attive sono aumentate dello 0,4% rispetto al 2006: l'incremento provinciale è stato uguale a quello regionale e lievemente superiore a quello nazionale (+0,3%).

 

Il dato emerge dall'aggiornamento dei "Quaderni di Statistica" dedicati alle "Attività Economiche 2007" e "Attività Manifatturiere e Costruzioni 2007", che possono considerarsi raccolte sistematiche di dati che integrano il patrimonio informativo a disposizione.

 

Il quadro descritto dal Quaderno "Attività Manifatturiere e Costruzioni 2007" mette in luce un comparto, quello manifatturiero, nel complesso stabile, nonostante la concorrenza con i Paesi in via di sviluppo spinga verso trasformazioni inevitabili. I settori di maggior peso sono il metalmeccanico, l'alimentare e quello del legno e dei mobili.

 

Il settore delle costruzioni, che costituisce il 20% del totale delle imprese non agricole, ha registrato una crescita dell'1,9%, con un numero complessivo di imprese pari a 6.458.

Oltre all'indice generale, un indice analitico delle attività chiude il volume che riporta in appendice anche un estratto, riferito all'argomento, del Rapporto sull'economia in Emilia-Romagna nel 2007, curato da Unioncamere Emilia-Romagna.

 

I volumi sono consultabili sul sito, e scaricabili per intero, all'indirizzo www.fo.camcom.it/studiestatistica/prodotti.

 

Le copie cartacee di "Attività Economiche 2007", di "Attività Manifatturiere e Costruzioni 2007", come pure quelle di "Popolazione 2007", i cui dati sono stati divulgati in precedenza via Internet, possono essere ritirate all'Ufficio Statistica e Studi dell'Ente

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -