Forlì-Cesena, accordo per approfondire le tematiche della corretta alimentazione

Forlì-Cesena, accordo per approfondire le tematiche della corretta alimentazione

E' stato recentemente firmato un accordo di programma fra il Comitato Provinciale CONI di Forlì-Cesena, l' U.s.r.e.r.- ambito territoriale per la provincia di Forlì-Cesena e l'Associazione Medici Sportivi di Forlì-Cesena per la realizzazione di un progetto di approfondimento culturale delle tematiche relative all'alimentazione sportiva e ad un corretto stile di vita.

L'obiettivo è quello di sviluppare iniziative collaterali al momento agonistico e motorio, atte ad approfondire ed integrare gli aspetti culturali dell'attività motoria e sportiva, e di educare ad un corretto e sano sviluppo psico-fisico ed ad un corretto regime alimentare,

 

Per fare ciò, gli enti firmatari patrocineranno con azioni coordinate l'iniziativa dell'Associazione dei Medici Sportivi della provincia, diretta dal dott. Giancarlo Battistini, con la quale viene offerta l'opportunità ai Dirigenti Scolastici delle scuole di ogni ordine e grado di organizzare incontri, a titolo gratuito con gli studenti, i docenti e un medico sportivo designato dall'Associazione, già dall' anno scolastico in corso. Va sottolineato che una corretta conoscenza dei meccanismi fisiologici legati alla tematica dell'alimentazione in generale e di quella sportiva nello specifico, offre allo studente una coscienza critica importante nei confronti del fenomeno degli integratori alimentari e del doping stesso.

 

In particolare: l'Ufficio Scolastico, tramite l'Ufficio di Educazione Fisica e Sportiva,  si impegna ad informare i Dirigenti Scolastici, attraverso le proprie circolari interne, di questa opportunità loro offerta.

Il C.O.N.I. si rende disponibile a coordinare l'iniziativa recependo le istanze degli Istituti ed a svolgere un'opera di collegamento con l'Associazione Medici Sportivi, la quale designerà i referenti e fornirà i sussidi didattici necessari.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -