Forlì-Cesena: autotrasporto, siglato importante accordo sindacale

Forlì-Cesena: autotrasporto, siglato importante accordo sindacale

FORLI' - Il 30 giugno scorso è stato sottoscritto un importante accordo provinciale nel settore dell'autotrasporto che vede come firmatari Confartigianato, Cna,
Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil Trasporti di Forli Cesena. Ad essere interessate sono 300 piccole e medie imprese e circa 1700 dipendenti che operano nel settore in una realtà tra le più significative a livello nazionale, anche se da anni sconta una situazione di seria difficoltà.

Si tratta di un accordo che avrà benefiche ricadute su imprese e addetti perché coglie una serie di obiettivi fondamentali: orario di lavoro più flessibile, con forfetizzazione degli straordinari; certezza dell'applicazione delle regole contrattuali allo scopo di evitare il contenzioso; creazione di una banca dati dei contratti aziendali e impegno delle parti sociali per investire in sicurezza del lavoro (che, in questo settore, significa maggiore sicurezza stradale).

I firmatari mettono in luce che attraverso questo strumento precorritore e all'avanguardia è stato creato un modello contrattuale innovativo per il nostro Paese: siamo infatti di fronte ad un accordo collettivo provinciale che stabilisce le linee e le regole quadro e rinvia ad accordi aziendali che "personalizzano" in modo mirato le condizioni contrattuali, sulla base delle singole realtà aziendali. Un passo in avanti di grande significato nel settore della contrattazione che di sicuro potrà agire da leva per creare condizioni di lavoro più adeguate per imprese e addetti che operano nel settore dell'autotrasporto territoriale.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -