Forlì-Cesena, Cna: più facile fare impresa in provincia, ma i problemi restano

Forlì-Cesena, Cna: più facile fare impresa in provincia, ma i problemi restano

Forlì-Cesena, Cna: più facile fare impresa in provincia, ma i problemi restano

La pressione fiscale nei comuni della provincia di Forlì-Cesena è la più bassa dell'Emilia-Romagna e mediamente per un permesso di costruire nel resto d'Italia occorrono 392 giornate in più rispetto al territorio provinciale. Di questo, e di molto altro, parla la ricerca Fattore impresa, che misura i fattori che facilitano l'avvio e lo sviluppo di un'attività imprenditoriale nella provincia di Forlì-Cesena, promossa da CNA Forlì-Cesena in collaborazione con il Centro studi Antares e presentata sabato mattina a Bertinoro in occasione dell'Assemblea provinciale 2011 di CNA Forlì-Cesena.

 

Ma, oltre ai dati positivi, la ricerca ci segnala anche alcuni margini di miglioramento: per quanto riguarda, ad esempio, i permessi di costruire, a seconda dei comuni i tempi oscillano dai 60 ai 300 giorni, e va ricordato che questi ritardi vanno a incidere per circa il 5% sul costo finale della costruzione.

 

Come spiega Lorenzo Ciapetti, direttore del Centro studi Antares: "la ricerca presenta anche molti altri elementi, ognuno misurato comune per comune: dal numero di imprese per abitante, alla dimensione media delle imprese, alla densità di imprese per kmq, alla percentuale di titolari di impresa donna o stranieri. In conclusione, grazie al cosiddetto fattore gravitazionaleè possibile misurare quanto è centrale un territorio rispetto a certe dinamiche. Si scopre, ad esempio, che ci sono zone che crescono, come Savignano, e zone che non sono ancora sature e hanno un margine di crescita, come Bertinoro o Forlimpopoli".

 

"Fattore impresa è uno strumento innovativo, studiato per dare oggettività alle percezioni soggettive. È una vera e propria miniera con tanti e tanti dati - spiega Enzo Cortesi, presidente di CNA Forlì-Cesena - che ci auguriamo sarannopreziosi per chi si trova a progettare il futuro del nostro territorio nei prossimi anni, chi dovrà prendere delle decisioni che coinvolgono tutta la collettività: in primo luogo gli Amministratori. Non vogliamo dare pagelle a nessuno, ma piuttosto vogliamo dare il nostro contributo alla crescita del nostro territorio!".

 

"Fattore impresa si inserisce - prosegue Cortesi - in un filone di azioni messe in campo da CNA negli ultimi due anni: dalla mappatura dei regolamenti comunali in materia di energia (finanziata da CNA nel giugno 2009 e messa a disposizione delle amministrazioni locali); al sondaggio Un Comune in comune sul tema dell'unione dei comuni dell'Alta Valle del Savio (dicembre 2010); al Progetto riciclo, in corso di realizzazione in questo periodo.

Tutti strumenti innovativi e di qualità con proposte concrete e facilmente attuabili, spesso a costo zero per le Amministrazioni".

 

Alla tavola rotonda ha partecipato il professor Giuseppe De Rita, Presidente della Fondazione R.ETE. Imprese Italia, che ha commentato così il lavoro presentato: "Fattore impresa è senz'altro un lavoro molto importante perché permette di conoscere tutte le variabili di un sistema locale, che nel caso di Forlì-Cesena oltretutto è molto coeso, ricordando che la prossima sfida è quella di fare il salto successivo, che ci consenta di uscire da quella dimensione locale che ci ha permesso di resistere alla crisi, per trovare la filiera di uscita dalla crisi stessa".

 

Gli altri partecipanti alla tavola rotonda, oltre a Cortesi e De Rita, sono stati Sergio Silvestrini, Segretario nazionale di CNA, che ha sottolineato il valore del lavoro svolto negli anni dalla CNA di Forlì-Cesena, e Piergiuseppe Dolcini, Presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, che ha mostrato l'importante del ruolo delle fondazioni per la crescita di un territorio.

Vastissima la partecipazione, sia da parte del mondo imprenditoriale sia delle Amministrazioni, rappresentate a Bertinoro ai loro massimi livelli.

 

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -