Forlì-Cesena, contributi alle imprese per l�internazionalizzazione

Forlì-Cesena, contributi alle imprese per l’internazionalizzazione

FORLI' - Per favorire il processo di internazionalizzazione del sistema produttivo locale, nell'ottica di incoraggiare i segnali di ripresa dell'economia provinciale, la Camera di Commercio di Forlì-Cesena ha approntato anche quest'anno un intervento finanziario (previsti complessivamente  170.000 euro per l'anno 2011), che si aggiunge alla concessione di contributi per la partecipazione a Fiere e mostre specializzate all'estero.


Il "Disciplinare in favore di programmi di penetrazione commerciale e/o di cooperazione industriale nei mercati esteri" è pensato per chi vuole intraprendere rapporti economici con i Paesi stranieri ed è disposto ad aggregarsi ad altre imprese (il numero minimo è di almeno tre imprese) presentando progetti per interventi e attività promozionali fuori dai confini d'Italia. Questi gruppi di aziende, in particolare, usufruiranno dell'erogazione di contributi finanziari se presenteranno domanda entro il 30 aprile prossimo all'Unità Operativa Internazionalizzazione della Camera di Commercio di Forlì-Cesena (tel. 0543-713524).

 

Possono richiedere il contributo consorzi, società consortili o associazioni temporanee di imprese (ATI) con sede operativa nella provincia e le imprese manifatturiere, commerciali e di servizi (con esclusione del turismo) con sede operativa nella provincia di Forlì-Cesena, in forma aggregata.

Fra le iniziative ammesse rientrano quelle azioni che definiscono un percorso di internazionalizzazione  articolato in una serie di attività fra cui ricerche di mercato o studi di fattibilità, partecipazione ad eventi fieristici o manifestazioni specializzate, show room temporanei, workshop o conferenze stampa,ecc..

Il contributo è fissato nella misura massima del 50% della spesa ammissibile al netto di IVA, documentata e quietanzata, fino ad un massimo di Euro 40.000,00. Quest'anno fra le spese rendicontabili sono state inserite, oltre alle tipologie previste già dalle precedenti edizioni, anche il trasporto dei materiali e dei prodotti, compresa l'assicurazione, e l'acquisto di spazi pubblicitari nelle varie forme e attraverso diversi media.

E' prevista una seconda valutazione delle domande d'intervento presentate entro il 31 ottobre 2011.

Ulteriori informazioni, compresa la modulistica, sono disponibili sul sito camerale www.fc.camcom.it/internazionalizzazione

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -