Forlì-Cesena, deliberata la convenzione per l’assunzione di personale mediante concorsi unici

Forlì-Cesena, deliberata la convenzione per l’assunzione di personale mediante concorsi unici

FORLI' - Il Consiglio Provinciale di giovedì ha deliberato la convenzione per l'assunzione di personale mediante concorsi unici per gli enti locali del territorio della Provincia di Forlì-Cesena. Su questo tema, la Provincia di Forlì-Cesena ha sottoscritto per la prima volta una convenzione con diversi Comuni nel 2001, poi rinnovata nel 2006.

 

Nel corso degli ultimi dieci anni, ha spiegato l'assessore al Bilancio Maurizio Brunelli, "sono state espletate 48 procedure concorsuali uniche, di cui 22 risultano quelle promosse esclusivamente da enti convenzionati e 26 quelle bandite dalla Provincia alle quali hanno aderito uno o più enti". Questo significa che "a fine 2010 gli enti convenzionati risultano aver complessivamente effettuato, nell'ambito della convenzione, ben 116 assunzioni a tempo indeterminato e 138 assunzioni a tempo determinato, avvalendosi sia delle graduatorie concorsuali provinciali sia di quelle formate a seguito di procedure uniche".

 

Per Brunelli, quindi, "come dimostrano i dati sintetici sopra riportati, nel corso degli anni vi è stato un incremento esponenziale delle attività: l'esperienza sin qui condotta ha dato risultati largamente positivi, consentendo di realizzare miglioramenti nelle capacità gestionali dei Comuni di minori dimensioni con evidenti ed importanti economie di scala, contribuendo nel contempo a consolidare il ruolo guida e di coordinamento della Provincia". La delibera prevede di rinnovare per ulteriori cinque anni la convenzione. Il voto è stato all'unanimità.

 

Il Consiglio ha quindi preso in considerazione due ratifiche di delibere di giunta che comportano variazione di bilancio. La prima ha toccato varie e specifiche poste di entrate e uscite per un totale di 176mila euro, in buona parte per la rimodulazione di minori trasferimenti dalla Regione (delibera votata favorevolmente da Pd, Idv, Rif.Com.; contrari PdL, Lega Nord, Udc, GrupFpo Misto - Fli).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -