Forlì-Cesena, domenica la Giornata Nazionale Donazione e Trapianto

Forlì-Cesena, domenica la Giornata Nazionale Donazione e Trapianto

FORLI' - "UN DONATORE MOLTIPLICA LA VITA " questo è lo slogan dell'annuale Giornata Nazionale Donazione e Trapianto promossa dal Ministero della Salute, insieme alle associazioni e al Centro Nazionale Trapianti, sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, che si svolgerà domenica prossima 30 maggio 2010.

 

La Provincia di Forlì-Cesena, attraverso il proprio Comitato Locale, ha patrocinato una serie di manifestazioni ed eventi -organizzate dall'A.I.D.O.- per informare e sensibilizzare, la popolazione e le istituzioni, sulle tematiche della donazione e del trapianto di organi al fine d'Incrementare le registrazioni di dichiarazioni di volontà positive, ridurre le opposizioni al prelievo e aumentare il numero dei trapianti.

 

Il 30 maggio saranno allestiti punti informativi in P.zza Saffi e presso la Piscina Comunale in cui i volontari dell'A.I.D.O. Assieme al loro Presidente, il Prof. Giorgio Maltoni, distribuiranno materiale informativo e parleranno del tema.

 

"La Provincia - ha dichiarato l'Assessore al Welfare, Guglielmo Russo-  sostiene l'attività del Comitato Provinciale AIDO in quanto convinta che il diritto alla salute - proclamato dalla Costituzione - non viene ancora garantito a tutti i cittadini, in quanto, al momento, solo 1/3 dei 10.000 malati terminali trova l'organo che salverà loro la vita. Per questo informare bene i nostri concittadini e condurli a decidere in merito è un impegno da perseguire prima che un lutto familiare li ponga di fronte ad una scelta".

 

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -