Forlì-Cesena, elezioni. Bartolomei (Udc): "Priorità alla valorizzazione dei piccoli comuni"

Forlì-Cesena, elezioni. Bartolomei (Udc): "Priorità alla valorizzazione dei piccoli comuni"

MELDOLA - L'Unione di Centro nel proprio Programma di mandato per l'Amministrazione provinciale di Forlì - Cesena punta sulla valorizzazione ed inclusione territoriale dei piccoli comuni. Ciò anche fornendo assistenza tecnica e forme diverse di sostegno, ma facendo realizzare direttamente ai Comuni le opere di competenza, in virtù del principio costituzionale della sussidiarietà verticale.

 

Per quanto concerne più in specifico la Vallata del Bidente, dove all'ordine del giorno vi è il problema "pollina" si propone un forum deliberativo che permetta a tutti di proporre possibili soluzioni, dopo aver messo in evidenza le intere sfaccettature della questione, non come ai tempi del referendum nazionale sul nucleare, quando ai cittadini non era stato detto che il voto contrario comportava anche il rischio di restare senza luce. Bisogna coniugare lo sviluppo economico ed occupazionale con la tutela dell'ambiente e della salute.  I territori che ospiteranno gli impianti di trattamento di questi residui delle produzioni avicole dovranno avere degli incentivi.

 

E' inoltre urgente procedere alla messa in sicurezza della Bidentina, con semafori intelligenti nei punti di attraversamento dei centri abitati.

 

Va poi regolata l'ondata migratoria, che in questa zona è consistente. La Provincia può favorire l'integrazione, visti i compiti di coordinamento dell'istruzione, attraverso l'insegnamento della nostra lingua, delle nostre tradizioni e delle regole vigenti nel nostro Paese.

 

Maria Grazia Bartolomei, Candidato Presidente della Provincia di Forlì - Cesena per l'Unione di Centro

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -