Forlì-Cesena, fallimento di Sapro "ai raggi x" in due commissioni istituzionali

Forlì-Cesena, fallimento di Sapro "ai raggi x" in due commissioni istituzionali

Forlì-Cesena, fallimento di Sapro "ai raggi x" in due commissioni istituzionali

FORLI' - Il caso del fallimento di Sapro approda nei consigli degli enti locali. In Provincia, con n l'approvazione di un'apposita delibera, la Giunta Provinciale, nella seduta di martedì mattina, ha riconosciuto la competenza della prima Commissione Consigliare ad approfondire tutti gli aspetti relativi al recente fallimento della società Sapro Spa. La prima commissione, presieduta da Valerio Roccalbegni (PdL), ha normalmente competenza in materia di bilancio, e partecipazioni societarie.

 

La commissione avrà a disposizione tutti gli strumenti cognitivi per realizzare un confronto completo e dettagliato, potendosi anche avvalere di professionalità interne ed esterne per analizzare la documentazione. Commentano la decisione il presidente della Provincia Massimo Bulbi e l'assessore alle Società partecipate Maurizio Castagnoli: "Un dibattito nella commissione specifica del Consiglio Provinciale è il miglior modo per affrontare a livello istituzionale la questione del fallimento di Sapro Spa, garantendo la necessaria trasparenza e approfondimento che merita l'argomento. Le conclusioni di tale dibattito potranno anche indicare gli approcci con cui l'Amministrazione dovrà affrontare le prossime decisioni, comprese le eventuali azioni di responsabilità".

 

Stessa decisione è stata presa dal Comune di Cesena. Anche qui sarà la prima Commissione consiliare a effettuare per il Comune di Cesena gli approfondimenti necessari sulle vicende che hanno portato al fallimento di Sapro, in vista delle possibili azioni di responsabilità. La decisione è stata presa dalla Giunta Comunale con l'approvazione di una delibera che affida il compito di analizzare e valutare tutti gli elementi del caso Sapro alla prima Commissione consiliare, presieduta dal consigliere Pdl Riccardo Cappelli e competente, fra le altre cose, in materia di bilancio, finanze, patrimonio, società partecipate.

 

"Questo atto - specificano il Sindaco Paolo Lucchi e il Vicesindaco Carlo Battistini - è un'ulteriore tappa nel percorso di massima trasparenza che abbiamo seguito in questi mesi, di fronte al susseguirsi degli eventi legati a Sapro, informando tempestivamente i capigruppo consiliari, le commissioni e lo stesso Consiglio Comunale dell'evolversi della situazione, che abbiamo seguito con grande attenzione e crescente apprensione fin dal momento del nostro insediamento. Oggi questo coinvolgimento diventa ancora più forte, attraverso l'incarico affidato alla Commissione consiliare, a cui sarà fornita tutta la documentazione necessaria per svolgere il suo compito in maniera adeguata".

 

Da un punto di vista operativo, la prima Commissione avrà 100 giorni di tempo, eventualmente prorogabili, per compiere l'istruttoria, e nello svolgimento dei lavori potrà avvalersi del contributo di tutti soggetti interni ed esterni al Comune il cui apporto, in termini di professionalità, sia ritenuto utile per l'esame della documentazione a disposizione dell'Amministrazione e per tutti gli approfondimenti giudicati necessari. In relazione alla natura degli argomenti da trattare, è prevista la possibilità che la Commissione svolga i propri lavori in seduta segreta.

Commenti (2)

  • Avatar anonimo di Stefano S.
    Stefano S.

    Attenzione signori!!! Il cittadino è ormai al limite, non ha soldi con cui vivere, non ha il posto di lavoro difeso, il diritto alla salute non esiste, quello della difesa della famiglia pure e non ha più contatti ragionevoli con le istituzioni. Stiamo prendendo una gran brutta piega ... !!! Stato DemoKratico???

  • Avatar anonimo di sefossi
    sefossi

    "è prevista la possibilità che la Commissione svolga i propri lavori in seduta segreta." bene,bene....i soldi dei cittadini sono pubblici...tanto è che si possono spendere anche in società gestite alla maniera di sapro......alle commissioni di inchiesta diamo la possibilità di fare sedute segrete........ Si continua a coprire?

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -