Forlì-Cesena: Gianluca Soglia nuovo presidente della Uisp

Forlì-Cesena: Gianluca Soglia nuovo presidente della Uisp

Il Consiglio Direttivo della Uisp Forlì Cesena ha eletto all'unanimità nuovo presidente dell'Associazione Gianluca Soglia che succede a Pietro Samorì, presidente dal 1999. Soglia, 40 anni e 2 figli, è stato in passato allenatore di calcio nel settore giovanile, dirigente di società, presidente della Consulta dello sport ed è attualmente presidente dell'Associazione Sportiva Pattinodromo.

 

Fra i suoi trascorsi anche quello di consigliere comunale, assessore alle Politiche giovanili e presidente della Circoscrizione 5 del Comune di Forlì. "Con emozione ho accolto questa nomina - ammette Soglia -, avvenuta in un clima di condivisione all'interno dell'intero direttivo UISP Forlì Cesena. Questa è un'associazione che conta oltre 29.000 aderenti collocandosi fra le prime in assoluto della nostra Provincia, dietro ai soli sindacati. C'è la crisi,? Noi abbiamo forse problemi di crescita per l'enorme lavoro effettuato in questi anni, con la nascita di strutture legate alla Uisp che gestiscono importanti impianti sportivi della nostra Provincia a partire dalle piscine dei due capoluoghi.

L'unione Forlì e Cesena è un importante esempio cui altre istituzioni potrebbero imitare, l'unione ha significato più opportunità di fare sport, più capacità di progettazione innovativa, superamento di uno sterile campanilismo. L'abbiamo consolidato nello sport, forse è il momento, viste le carenze economiche, di promuoverlo anche in altri ambiti".

 

"Per me è un ritorno, dallo sport sono nato, sono nate le mie passioni politiche - prosegue -. Penso che a 40 dopo una discreta esperienza amministrativa, di poter dare ancora un mio contributo alla crescita del nostro associazionismo e alla politica sportiva della città, promuovendo la solidarietà, l'inclusione, la salvaguardia dell'ambiente, temi che ben si coniugano con il nostro valore sportpertutti".

 

Soglia rivolge poi "un sincero ringraziamento a Pietro Samorì, che tanto ha contribuito per la crescita dell'associazione, mi ha passato un testimone non facile da portare al traguardo, ma il riferimento resta la sua capacità di coinvolgere e di motivare centinaia di dirigenti e di creare una nuova classe dirigente"

Commenti (4)

  • Avatar anonimo di Paolo Severi
    Paolo Severi

    Congratualzioni Gianluca...ci si vede al prossimo consiglio!!!

  • Avatar anonimo di vico
    vico

    Mi associo a Manuela nei complimenti a Gianluca.

  • Avatar anonimo di Manù
    Manù

    Congratulazioni Gianluca!

  • Avatar anonimo di Manù
    Manù

    Congratulazioni Gianluca, c'è bisogno di persone come te!

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -