Forlì-Cesena, Guardia di Finanza: nel 2009 scoperti 36 evasori totali

Forlì-Cesena, Guardia di Finanza: nel 2009 scoperti 36 evasori totali

Forlì-Cesena, Guardia di Finanza: nel 2009 scoperti 36 evasori totali

E' stato un 2009 intenso per la Guardia di Finanza di Forlì-Cesena. Negli oltre 700 interventi, eseguiti nel corso dell'anno, sono stati contestati  124 milioni di Euro nel settore delle imposte dirette e 17 milioni in quello dell'Iva. I reparti del Corpo di Forlì, Cesena e Cesenatico hanno scovato 36 evasori totali e 21 paratotali, individuando materia imponibile sottratta a tassazione per oltre 88 milioni di Euro nel settore delle imposte dirette e oltre 4  milioni in quello dell'IVA.

 

Nel  settore del sommerso da lavoro l'esecuzione di 174 interventi ha portato all'individuazione di  49   irregolarità,   alla scoperta di 101 lavoratori completamente "in nero"  e  102  "in grigio". In materia di accise sono stati effettuati 19 interventi con esito positivo, 19 i soggetti segnalati per violazioni amministrative. Nel settore dei Monopoli a fronte di 15 interventi sono state 15 violazioni e verbalizzate16 persone. 7 soggetti sono stati denunciati all'Autorità e giudiziaria e 2 arrestati.

 

Oggetto di costante controllo è anche il settore della contraffazione dei marchi e della pirateria audiovisiva nel quale, anche nel corrente anno, sono stati ottenuti significativi risultati: oltre 252 mila pezzi tra capi d'abbigliamento, oggetti di pelletteria, bigiotteria e materiale elettrico, nonché  DVD, compact disk e videocassette sequestrati; 44soggetti denunciati all'A.G.. Proficuo è stata inoltre l'attività condotta nello specifico settore durante il periodo estivo, mediante l'impiego di 577 pattuglie, nei Comuni della Provincia ed in particolare in quelli rivieraschi, dove è stata attuata una mirata strategia volta a prevenire e contrastare il fenomeno dell'abusivismo commerciale.

 

Inoltre, vanno ricordate l'attività svolta in materia di controlli strumentali sul regolare rilascio degli scontrini e delle ricevute fiscali, dove sono stati complessivamente eseguiti oltre 3.816 interventi e sono riscontrate 762 irregolarità.

 

Risultano complessivamente denunciati 165 soggetti per reati vari. Particolarmente interessante  l'operazione, denominata "Varano", tuttora in corso, condotta dal Nucleo pt di Forlì,  nel settore dell'associazione per delinquere, riciclaggio, reati in materia bancaria e creditizia,  reati societari e frode fiscale. Tale attività ha portato all'esecuzione di nr. 5 ordinanze di custodia cautelare, nonché all'effettuazione di nr. 16 perquisizioni domiciliari nei confronti di persone fisiche destinatarie di tali misure restrittive. Venivano, inoltre, perquisite anche le sedi di alcune società.

 

In considerazione dell'avvio dell'operatività dello "scudo fiscale", il Nucleo pt ha ritenuto urgente e necessario estrapolare, dagli atti dei fascicoli penali alcuni nominativi risultanti quali ultimi beneficiari dei titoli di credito esaminati.  Attualmente risultano individuate complessivamente 409 posizioni, per un importo totale di 95 milioni di euro.  22  sono i soggetti individuati che risultano essere residenti nella Provincia di Forlì - Cesena.

 

Infine, nell'ambito dell'attività del controllo del territorio, la Guardia di Finanza di Forlì - Cesena ha impiegato oltre 1050 pattuglie in servizio di "117".  451 sono state le chiamate al numero di pubblica utilità, 162 delle quali sono state quelle di interesse operativo.

 

Commenti (4)

  • Avatar anonimo di pirpa
    pirpa

    Perchè secondo voi i 60 mln di euro despositati sul cc intestato allo psiconano alla Banca Rasini di Milano cosa stanno li a fare......assieme a quelli di Previti, Ennio Doris, Piersilvio, Marina....e la moglie di un noto mafioso!!!

  • Avatar anonimo di pm
    pm

    Hai ragione Sam, i grossi evasori stanno brindando ancora una volta alla faccia nostra, che le tasse le abbiamo sempre pagate, non il 5% richiesto per sanare le loro ruberie, ma oltre il 50%. Occorrerebbe farlo sapere ai fans di berlusconi e tremonti, ma credo siano tutti in piazza ad attendere il gabibbo per gli alberelli di natale.

  • Avatar anonimo di Sam
    Sam

    peccato che, a causa dello scudo fiscale, queste siano solo le briciole del nero che c'è in giro... i grossi evasori ringraziano sentitamente berlusconi e tremonti!!!

  • Avatar anonimo di pm
    pm

    Bella notizia, finalmente. Complimenti alla Guardia di Finanza.

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -