Forlì-Cesena, Hera mette in moto 130 milioni di euro

Forlì-Cesena, Hera mette in moto 130 milioni di euro

Forlì-Cesena, Hera mette in moto 130 milioni di euro

CESENA - Hera continua a crescere e a creare ricchezza economica sul territorio. Oltre 1 miliardo e 600 milioni è la ricaduta del Gruppo solo nell'area servita, tra valore aggiunto distribuito e forniture da imprese locali. Il dato relativo al valore aggiunto è aumentato del 7% rispetto al 2009, arrivando a 804,3 milioni di euro. Tale si compone di stipendi ai lavoratori (45%), dividendi agli azionisti del territorio (10%), imposte, tasse e canoni agli Enti locali (15%).

 

Lo 0,2% della somma è costituito dalla voce liberalità e sponsorizzazioni. Nel 2010 il valore economico delle forniture dal territorio (che rappresentano il 64% del totale) è, invece, pari a 848,6 milioni, e porta la ricchezza complessivamente distribuita a 1.652,8 milioni di euro. Nel territorio di Forlì-Cesena Hera ha complessivamente distribuito ai suoi principali interlocutori sul territorio (azionisti, lavoratori, pubblica amministrazione, comunità locale) un valore aggiunto pari a quasi 56 milioni di euro.

 

Considerando inoltre il valore economico delle forniture da aziende del territorio, la ricchezza complessivamente distribuita è stata pari a circa 130 milioni. Di questi, quasi 8 milioni sono stati distribuiti ai soci pubblici e privati residenti nel territorio a titolo di utili. Circa 73 milioni di euro sono invece andati ai 671 fornitori con sede nel territorio della provincia. Si tratta di un prezioso contribuito al sostegno del tessuto economico locale in una fase non facile della congiuntura.

 

A Forlì-Cesena investimenti per 16,9 milioni - Un capitolo importante è quello degli investimenti operativi  della struttura territoriale Hera di Forlì-Cesena che, nel 2010,  nei Comuni serviti sono stati pari a 19,5 milioni di euro, di cui 12,4 milioni dedicati al ciclo idrico (il 64% circa). I principali interventi effettuati nel 2010 hanno riguardato il servizio idrico (risanamento degli scarichi fognari, bonifica delle reti idriche finalizzata alla riduzione delle perdite), il servizio gas (manutenzione straordinaria di reti e impianti gas, compreso l'adeguamento alle normative Atex), il servizio di igiene ambientale con l'adeguamento delle stazioni ecologiche, il servizio teleriscaldamento (nuova centrale cogenerativa presso l'Ospedale Bufalini di Cesena, collegamento dell'area industriale Querzoli-Ferretti al termovalorizzatore di Forlì, collegamento di nuove utenze della zona centro Forlì). Nel 2010 sono stati inoltre raggiunti importanti risultati, che testimoniano la qualità del lavoro e del servizio che viene svolto sul territorio.

 

 La soddisfazione della clientela - Per quanto riguarda il servizio al cliente, l'analisi annuale eseguita da un ente di ricerca esterno di livello internazionale, ha certificato l'eccellente grado di soddisfazione della clientela per i servizi erogati. In una scala da 0 a 100, dove 70 rappresenta la soglia dell'elevata soddisfazione, Forlì-Cesena ha conseguito il punteggio di 72. Questo risultato è stato trainato dalle ottime performance dei servizi tecnici e al cliente, per esempio i tempi di attesa agli sportelli che hanno confermato il dato 2009, in media 10 minuti, e il rispetto dei tempi previsti dalle delibere dell'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas e dalle Carte dei Servizi nel 99,1% delle oltre 48.000 prestazioni effettuate, migliorando il risultato del 2009.

 

 Le emissioni del termovalorizzatore di Forlì - Le concentrazioni di emissioni in atmosfera del termovalorizzatore di Forlì sono mediamente pari al 10% dei limiti stabiliti dalla legge per i parametri monitorati in continuo: ciò significa che le concentrazioni sono del 90% più basse rispetto al consentito. L'avvio del nuovo impianto ha permesso di ridurre sensibilmente le emissioni in atmosfera. Il nuovo impianto ha prestazioni migliori rispetto al vecchio impianto. Le concentrazioni delle emissioni in atmosfera rispetto ai limiti di legge sono un terzo di quelle precedenti. Da ottobre 2008 è attiva la pubblicazione dei valori medi semiorari delle emissioni aggiornati ogni 30 minuti e dal 2010 è possibile prenotare on line le visite agli impianti.

 

 La raccolta differenziata - Nel 2010, per quanto riguarda la raccolta rifiuti, Forlì-Cesena ha raggiunto il 48,4% di raccolta differenziata, con un incremento di 3 punti percentuali sul 2009. Sono stati incrementati dell'11% i contenitori (cassonetti, campane, bidoni) per la raccolta differenziata rispetto al 2009 e contestualmente è rimasta invariata la volumetria per la raccolta indifferenziata. I centri di raccolta nel territorio servito dalla Struttura operativa Hera di Forlì-Cesena sono 21.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 Chiarini: "creazione di valore sempre legata alla sostenibilità" - "Le ricadute del nostro operato in una prospettiva di sostenibilità - spiega Maurizio Chiarini, Amministratore Delegato di Hera - confermano che nella strategia di Hera la creazione di valore per gli azionisti è connessa al progresso economico e sociale del territorio in cui l'Azienda opera. Oltre al dato della ricaduta economica credo sia significativa la mole di investimenti che Hera è stata in grado di mettere in campo sin dalla sua nascita. Una quantità ben superiore alla sommatoria di ciò che sarebbero state in grado di produrre le singole utilities locali".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -