Forlì-Cesena, il lavoro al centro dell’Ottava Giornata dell’Economia

Forlì-Cesena, il lavoro al centro dell’Ottava Giornata dell’Economia

FORLI' - Il tema del "Lavoro" è al centro dell'iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Forlì-Cesena per l'Ottava Giornata dell'Economia, in programma venerdì 28 maggio prossimo, alle ore 10,00, a Cesena, nella Sala Europa di Cesena Fiera (Via Dismano 3845, Pievesestina di Cesena), L'evento comprende l'approfondimento di alcune tematiche del lavoro - riflessioni di grande attualità, considerato il momento di crisi che interessa non solo il nostro Paese - e, subito dopo, la cerimonia di consegna dei premi "Fedeltà al lavoro" e "Progresso Economico" e i riconoscimenti "Premi al Merito" e "Premio Leonardo Melandri".


L'iniziativa, aperta a tutti gli interessati, vedrà l'introduzione del Presidente della Camera di Commercio, Dott. Alberto Zambianchi, con un intervento dal titolo "Spunti di riflessione sulle dinamiche locali del lavoro". Parlerà poi il Senatore Pietro Ichino, Docente di Diritto del Lavoro riguardo a "come dare più valore al lavoro degli italiani. La scommessa comune tra imprenditori e lavoratori sull'innovazione" . Seguirà quindi la consegna dei premi di questa 55° edizione della manifestazione "Fedeltà al Lavoro - Progresso Economico" che vuol essere riconoscimenti a quanti, lavoratori dipendenti e imprenditori, hanno contribuito significativamente allo sviluppo economico del territorio. Sette sono i lavoratori dipendenti e diciotto le imprese della provincia che la mattina del 28 riceveranno il premio.


I "Premi al merito" - in numero di cinque - saranno conferiti invece a personalità di spicco del panorama imprenditoriale e sociale provinciale.


Il premio Leonardo Melandri, dedicato alla memoria del senatore scomparso, quest'anno andrà al Prof. Claudio Vicini, Direttore dell'Unità operativa Otorinolaringoiatria e del Dipartimento di Chirurgia Specialistica dell'Ausl di Forlì, per valorizzare l'importante lavoro di ricerca da lui effettuato in questi anni nel campo della chirurgia robotica delle apnee ostruttive. Grazie all'impulso del Professor Vicini infatti il dipartimento forlivese è arrivato a conseguire la leadership internazionale in questo ambito.


 "Questa iniziativa - dichiara Alberto Zambianchi,  Presidente della Camera di Commercio di Forlì-Cesena - è molto significativa perché, proprio in un momento così delicato per la vita economica del Paese, mette "sotto i riflettori", confermandolo come valore, il lavoro. Viene in questo modo esaltato l'impegno di quanti, siano dipendenti o imprese, hanno profuso risorse e dedicato passione alle diverse e varie attività del vivere civile, esempio da imitare per tutto ciò che di positivo è racchiuso in ciascuna esperienza."


Protagonisti dell'edizione 2010 dei Premi al Merito (medaglia d'oro e attestato di benemerenza), per l'attività svolta a sostegno dello sviluppo economico, sociale e anche culturale del territorio, sono:
ROBERTA MARTINETTI    Project manager FIN ceramica S.p.A. - esperta progettazione e sviluppo protesi per la ricostruzione del tessuto osseo - Co-inventrice in 11 brevetti - Migliore inventrice 2009

MAGALl  PRATI    Presidente Società Camac Srl
GIUSEPPE SILVESTRINI    Presidente SGM Distribuzione Srl
DOMENICO SCARPELLINI    Presidente Cesena Fiera spa
TENUTA LA PANDOLFA DI PREDAPPIO - Storica azienda attiva nel campo della produzione vitivinicola locale


I premi "Fedeltà al Lavoro" (targa d'argento) vengono conferiti a lavoratori dipendenti con un minimo di 30 anni di anzianità lavorativa, di cui almeno 20 alle dipendenze della stessa azienda, mentre i riconoscimenti "Progresso Economico" (targa d'argento) sono attribuiti ad aziende, con non meno di 10 anni di attività ininterrotta, che si sono distinte per incremento del fatturato e/o dell'occupazione, affermazione sui mercati esteri o per aver conseguito particolari prestigiosi traguardi nel loro settore di attività.

Premi Fedeltà al Lavoro
TEDALDI LEONARDO dipendente Ditta I.C.O.S. di Forlì  con oltre 38 anni lavorativi
SAVELLI SERENA dipendente Idrotermica Coop. Soc. Coop. di Forlì con  oltre 34 anni lavorativi
VENZI SECONDO dipendente Neri S.p.A. di Longiano con oltre 45 anni lavorativi
RAFFUCCI GIOVANNI dipendente  Elettrolux di Forlì  con oltre 30 anni lavorativi
VALDIFIORI ROSANNA dipendente Elettrolux di Forlì con oltre 30 anni lavorativi
SINTONI PAOLA dipendente Confagricoltura Forlì-Cesena e Rimini con oltre 39 anni lavorativi
CAMPORESI MARISA dipendente Confagricoltura Forlì-Cesena e Rimini con oltre 30 anni lavorativi


Premi Progresso Economico

PARCO P.E.S.E.A. DI PIRRINI PAOLA, Cesena - Premio Imprenditoria Femminile
ANTIKA S.R.L., Forlì - Premio Imprenditoria Femminile
TRE CIVETTE SOCIETA' COOPERATIVA, Forlì - Premio Imprenditoria Femminile
PARAFIORITI ANTONINA, Villalta di Cesenatico - Premio Imprenditoria Femminile
STAMPARE S.R.L., Cesena - Premio Impresa Giovane
ARCOBALENO PIZZA AL VOLO DI GHTAMI ABDELAZIZ, Forlì - Premio Imprenditoria Straniera 
SMART LEATHER S.R.L., San Mauro Pascoli - Premio Internazionalizzazione
CERACARTA S.P.A., Forlì - Premio Internazionalizzazione
TECNOTEL S.R.L., Capocolle di Bertinoro - Premio Innovazione
LOGICAMENTE INTERNET S.R.L., Forlì - Premio Innovazione
GALA S.R.L., Forlì - Premio Sviluppo Sostenibile
I.C.O.S.  S.R.L., Forlì - Premio Longevità
OFFICINA MECCANICA TASSINARI E C. S.N.C., Forlì - Premio Longevità
SOCIETA' COOPERATIVE EDILE DI PREDAPPIO A R.L., Predappio- Premio Longevità
CARROZZERIA F.LLI BALDAZZI S.N.C. DI GABRIELE, FABIO E GRAZIELLA, Cesena - Premio Longevità
CORBARA TIZIANO, Bertinoro - Premio Longevità
SPINELLI ELIO & C. S.A.S. Cesena - Premio Longevità
IMPRESA ORIOLI ENEA COSTRUZIONI EDILI E STRADALI S.P.A., Forlì - Premio Longevità

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -