Forlì-Cesena, l'Idv dalla parte del contenimento dei costi
Forlì-Cesena, l'Idv dalla parte del contenimento dei costi
Entro subito nel merito dell’argomento, lunedì 18 c.m. al punto 27 dell’ordine del giorno del Consiglio Provinciale, c’era l’approvazione di una delibera di giunta per la modifica ed integrazioni al capo III dello Statuto della Provincia per l’istituzione del Difensore Civico.
Il testo unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali , all’art. 11 disciplina la figura del Difensore Civico stabilendo che “ lo Statuto di Comuni e delle Province può prevedere a garanzia dell’imparzialità e buon andamento della Pubblica Amministrazione, l’ istituzione del Difensore Civico.
La conversione in legge ; la n°.42 del 26 marzo 2010 del Decreto legge 25 gennaio 2010 n.2, recante interventi urgenti riguardanti gli Enti Locali e Regioni, con l’intento di contenimento della spesa pubblica, prevede , tra le misure che i Comuni devono adottare, la soppressione della figura del Difensore Civico Comunale, le cui funzioni possono essere attribuite, mediante apposita convenzione,al Difensore Civico della Provincia di pertinenza del proprio territorio, assumendo la denominazione di “ Difensore Civico Territoriale “.
L’ Amministrazione Provinciale con l’intento di garantire un servizio di difesa civica a tutti i cittadini-utenti del territorio provinciale ha inviato una lettera ai Sindaci, per verificare la disponibilità ad utilizzare in convenzione il Difensore Civico Provinciale, ottenendo un riscontro positivo.
L’ordine del giorno riguardanti le modifiche allo statuto sono state approvate a maggioranza, così come a maggioranza sono stati approvati alcuni emendamenti riguardanti i requisiti del Difensore Civico Territoriale.
Voglio però portare alla Vs. attenzione un ODG d’indirizzo, presentato da UDC e approvato con i voti del gruppo consiliare dell’Italia dei Valori ( 2 voti contrari ,18 astenuti, e 4 voti a favore, di cui 2 dell' IDV) creando scompiglio nell’aula e il convincimento da parte della maggioranza di non accoglimento, solo dietro verifica del regolamento veniva poi confermata l’approvazione dell’ ODG che conteneva:
In relazione alla delibera La giunta ed il Consiglio Provinciale si impegna a contenere i costi per l’espletamento dell’incarico, l’indennità del Difensore Civico territoriale al 30% dell’indennità spettante al Presidente della Giunta.
Giovanna Perolari, capogruppo in consiglio provinciale di IDV Forlì-Cesena