Forlì-Cesena, la Provincia cambia gli orari di apertura al pubblico

Forlì-Cesena, la Provincia cambia gli orari di apertura al pubblico

La Provincia di Forlì-Cesena migliora gli orari di apertura al pubblico dei propri uffici sulla scorta delle indicazioni che provengono dalle schede che i cittadini compilano per l' "Indagine sulla qualità dei servizi", redatta con cadenza semestrale dall'Urp della Provincia di Forlì-Cesena. Gli utenti dei servizi provinciali, in particolare, hanno evidenziato la necessità di agire sull'apertura all'utenza di due dei 102 uffici della Provincia di Forlì-Cesena.

 

La Giunta Provinciale, nella seduta del 9 settembre scorso, ha approfondito i risultati dell'indagine sulla qualità dei servizi provinciali, come percepita dai cittadini, affrontando in particolare il tema degli orari di apertura al pubblico. Per quanto riguarda le segnalazioni relative all'accesso al procedimento di "Riconoscimento dello stato di disoccupazione", i Centri provinciali per l'impiego hanno operato un'estensione dell'orario di apertura al pubblico, non solo per il procedimento oggetto di segnalazione, ma anche per tutti i servizi di loro competenza,   incrementando l'apertura di sei ore settimanali. Gli attuali orari dei Centri per l'impiego vanno dalle 8,30 alle 12,30 dal lunedì al venerdì e dalle 14,30 alle 16,30 il martedì e il giovedì.

 

Per quanto concerne, invece, la procedura di "Rilascio carte carburanti" (UMA) del Servizio Agricoltura, anch'esso oggetto di richiesta di orari più estesi, il dirigente del servizio Agricoltura, flora e fauna, di recente nomina,  sta provvedendo a riorganizzare gli orari di apertura al pubblico. Va detto che su questo particolare processo c'è stata, fin dall'inizio dell'anno, anche l'informatizzazione della procedura, che ha dato risposta concreta alle sollecitazioni presentate dalle associazioni di categoria e dagli utenti di quel settore. La semplificazione radicale del processo consente ora la presentazione della pratica on-line.

 

Infine, nel nuovo sito della Provincia di Forlì-Cesena www.provincia.fc.it è disponibile, nell'area di navigazione a sinistra, la sezione ‘Orari di apertura degli uffici' (Cerco > Orari degli uffici) con le indicazioni relative all'apertura al pubblico in generale della Provincia ed in particolare dei diversi uffici provinciali che svolgono orari particolari.

 

Gli interventi finora adottati danno la misura della volontà dell'Ente di migliorare il servizio al cittadino, ritenendo le segnalazioni un prezioso aiuto per migliorare la qualità dei servizi resi dalla Provincia e considerando prioritario dare riscontro alle sollecitazioni e richieste che arrivano dall'utenza attraverso i rilevamenti di soddisfazione finale (la cosiddetta ‘Customer satisfaction').

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -