Forlì-Cesena, la Regione non molla: "Via Emilia bis va nella nuova E45"

Forlì-Cesena, la Regione non molla: "Via Emilia bis va nella nuova E45"

L'assessore regionale Alfredo Peri-3

CESENA - Non dimenticare i collegamenti trasversali intorno al nuovo asse autostradale: è la chiara raccomandazione che Alfredo Peri, assessore regionale ai Trasporti dell'Emilia-Romagna, manda all'Anas e alla società privata che dovrà realizzare l'opera. Pur nel contesto celebrativo del convegno che si è tenuto a Cesena sul progetto di sviluppo dell'asse E45-E55, Peri non rinuncia a mettere i suoi puntini sulle 'i', e torna a difendere il progetto di via Emilia Bis.

 

Peri elenca, quindi, tutta una serie di nei, come la mancanza di un collegamento veloce tra l'E45 che passa da Ravenna e il porto della città, il collegamento con la Ferrara-mare, ma soprattutto la via Emilia Bis tra Forlì e l'E45 che passa da Cesena. Per l'assessore regionale, in particolare, che la variante della via Emilia sia definitivamente espunta dal progetto complessivo non è ancora una partita chiusa. "Intanto la provincia di Forlì-Cesena ha spinto su una procedura su cui dovremo trovare una mediazione", dice Peri, riferendosi al progetto autonomo in project financing che la Provincia sta portando avanti autonomamente.

 

E poi guardando il presidente dell'Anas Pietro Ciucci: "Per noi strade come via Emilia, Adriatica e Romea sono assi regionali e siamo disposti a prenderceli in gestione anche subito, chiaramente con una congrua dotazione". Peri sulla necessità dei collegamenti trasversali coglie anche un inatteso consenso del ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli: "Ha ragione Peri sui collegamenti trasversali, si devono chiedere anche opere non pedaggiate a latere, altrimenti non dico che si realizzano cattedrali nel deserto, ma sicuramente opere incomplete".

Commenti (2)

  • Avatar anonimo di d_a_v_i_d_e
    d_a_v_i_d_e

    Cosa dice Peri, dall'E45 al porto di ravenna c'è già una bretella a doppia carreggiata! Si vede che non ha mai percorso ravegnana e Cervese!

  • Avatar anonimo di d_a_v_i_d_e
    d_a_v_i_d_e

    Magari fosse vero, però insisto, si faccia con quelle risorse piuttosto la Cervese bis, in questo modo via Casemurate si risolve il problema del collegamento FO-RA e FO-CERVIA mentre tra FO e CE c'è già l'A14 perfettamente funzionante.

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -