Forlì-Cesena, oltre 240.000 euro di sconti alle stazioni ecologiche Hera nel 2010

Forlì-Cesena, oltre 240.000 euro di sconti alle stazioni ecologiche Hera nel 2010

Forlì-Cesena, oltre 240.000 euro di sconti alle stazioni ecologiche Hera nel 2010

FORLI'- Le bollette in arrivo saranno più leggere per chi ha usato regolarmente le stazioni ecologiche. Nella maggior parte dei comuni serviti da Hera in provincia di Forlì-Cesena, infatti, è attivo un sistema di sconti che premia i cittadini e le attività che portano i rifiuti differenziati in questi impianti. Il sistema di sconti è stato studiato da Hera per promuovere l'uso corretto dei servizi ed è attivo in quasi tutti i comuni del territorio in cui opera la Sot.

 

I dati elaborati, in base ai quali saranno assegnati 242mila euro di sconti, riguardano l'anno 2010, vengono registrati in entrata alle stazioni ecologiche attraverso la tessera per i servizi ambientali e fotografano oltre 263 mila conferimenti, per un totale di circa 9.300 tonnellate di rifiuti differenziati registrati attraverso la bolletta per i servizi ambientali dei cittadini, per un totale di 25.112  clienti premiati.

.

Come funziona: si registrano i conferimenti con la tessera per i servizi ambientali - Il sistema di sconti è stato studiato da Hera per promuovere l'uso corretto dei servizi ed è attivo in quasi tutti i comuni del territorio in cui opera la Sot di Forlì-Cesena. Per partecipare all'assegnazione degli sconti è necessario registrare i conferimenti alle stazioni ecologiche con la propria bolletta per i servizi ambientali. Questi dati riguardano i conferimenti nei soli Comuni in cui è applicata la TIA (tariffa integrata ambientale), che prevedono uno sconto di 0,05 €/kg per ogni tipo di rifiuto conferito.

 

Questo premio è riconosciuto direttamente nella prima bolletta utile dell'anno successivo al conferimento.

 

Alle stazioni ecologiche raccolte quasi 1.600 tonnellate di RAEE nel 2010 - Le stazioni ecologiche sono spazi a disposizione di tutti i cittadini dove vengono raccolti i rifiuti che, per natura o dimensione, non possono essere conferiti nei contenitori stradali. Questi impianti garantiscono una migliore selezione e il corretto trattamento dei rifiuti prima di essere avviati al riciclo o allo smaltimento. In particolare, le stazioni ecologiche possono accogliere anche RAEE - rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (es. frigoriferi, cellulari ed elettrodomestici, in genere) -, RUP - rifiuti urbani pericolosi (es. vernici, solventi) - e rifiuti ingombranti (mobilio e arredi in genere). I dati dei conferimenti 2010 confermano che il servizio è apprezzato e utilizzato dai cittadini, anche se è ancora necessario promuoverne l'utilizzo. Lo scorso anno, nelle stazioni ecologiche sul territorio servito dalla Sot di Forlì-Cesena, sono state raccolte quasi 1.600 tonnellate di RAEE, circa 150 tonnellate di  RUP e più di 1.000  tonnellate di rifiuti ingombranti.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Franco Fogacci: "l'informazione è decisiva" - "Nel potenziamento dei servizi ambientali, che ci ha portato a superare il 50% di raccolta differenziata - commenta Franco Fogacci, Direttore Hera della Business Unit di Forlì-Cesena-, le stazioni ecologiche sono un elemento fondamentale. Gli impianti presenti sul territorio sono stati recentemente ammodernati e adeguati, ma molti cittadini ancora non ne conoscono l'esistenza e non le usano. L'informazione ha quindi un ruolo decisivo. Anche per questo, in tutte le case dei quasi 400.000 mila abitanti della provincia, nei giorni scorsi abbiamo recapitato un pratico opuscolo che ne ricorda gli orari e gli indirizzi e spiega come utilizzare questo servizio".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -