Forlì-Cesena, open day della biblioteca della Camera di Commercio

Forlì-Cesena, open day della biblioteca della Camera di Commercio

FORLI'-CESENA - La Camera di Commercio di Forlì-Cesena organizza una giornata di apertura straordinaria della Biblioteca Generale Domenica 17 Ottobre 2010, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 presso la sede camerale a Forlì, Corso Repubblica 5, nell'ambito dell'iniziativa delle Biblioteche, Musei ed Archivi di Romagna e di San Marino "Open Days - B.A.M. Esplode la cultura".


L'evento, in collaborazione con il Gruppo Micologico Forlivese "Antonio Cicognani" di Forlì e con il Fondo per la Cultura del Comune di Forlì, prevede una serie di iniziative volte a promuovere la conoscenza del ricco patrimonio librario contenuto nella Biblioteca dell'Ente. Una sezione consistente della Biblioteca è rappresentata proprio da opere di cui la Camera stessa ne ha curato l'edizione, e delle quali sono autori studiosi famosi non solo a livello locale. Importante è stato il loro contributo in ambiti diversi e fra questi uno dei più interessanti, sempre attuale, è l'ambiente - i funghi e il loro habitat ne sono parte integrante - e la sua tutela.


Per l'occasione l'artista Massimo Sansavini ha disegnato il logo della manifestazione: bosco, libri e funghi in un fantasioso volo colorato.

Programma della giornata:
10.00/13.00 - 15.00/19.00: Apertura
- Biblioteca - Piano ammezzato/Sede camerale
- Mostra del Fungo città di Forlì - Piano terra/Sala Borsa
(La Mostra è aperta anche nel pomeriggio di sabato 16 ottobre, dalle ore 15.00 alle ore 19,00)
11.00 - Sala Borsa:
-    saluto Dott. Alberto Zambianchi, Presidente della Camera di Commercio
-        presentazione libro di Antonio Cicognani "I funghi del Bosco di Scardavilla" con l'intervento di Gabriele Zelli (elegante volume riccamente illustrato e con schede dettagliate per le oltre 300 specie di funghi, recentemente edito dal Gruppo Micologico Forlivese e dall'Associazione Micologica Bresaola, messo gratuitamente a disposizione dallo stesso Gruppo Micologico Forlivese "Antonio Cicognani")
12.00 - Atrio della sede Camerale: Aperitivo e degustazione di prodotti tipici, con la Strada dei Vini e dei Sapori
17.00 - Lettura-Concerto a cura del Fondo per la Cultura del Comune di Forlì; testi scelti da Francesco Giardinazzo e Fabrizio Monti, letti da Alberto Cataleta; intermezzi musicali interpretati da  Stefano Pecci (sassofono) e Paolo Benedetti (chitarra), del Liceo Musicale "A.Masini" di Forlì
Per tutta la giornata, nell'atrio della sede camerale, saranno esposte alcune opere eseguite dagli studenti dell'Istituto d'Arte .L'esposizione resterà aperta nella settimana dal 17/10/2010 al 22/10/2010 dalle ore 9.00 alle ore 12.30 (ingresso Corso della Repubblica, 5).
Nell'occasione saranno disponibili gratuitamente per i visitatori, copie delle più significative pubblicazioni curate dalla Camera di Commercio, su temi ambientali, storici ed anche enogastronomici

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -