Forlì-Cesena, porte aperte nelle fattorie del territorio

Forlì-Cesena, porte aperte nelle fattorie del territorio

Forlì-Cesena, porte aperte nelle fattorie del territorio

FORLI'-CESENA - Ritornano, nella consueta edizione primaverile, le "Fattorie Aperte". Giunta alla tredicesima edizione, l'iniziativa vede la partecipazione di 185 aziende agricole di tutta la regione Emilia-Romagna. Anche quest'anno la manifestazione presenta programmi all'insegna della partecipazione diretta dei visitatori a laboratori e visite, con la possibilità di scoprire le varie fasi della lavorazione e della trasformazione delle materie prime, il tutto tra degustazioni e intrattenimenti per i più piccoli.

 

Da parte sua, l'agricoltura della provincia di Forlì-Cesena offre una grande varietà di prodotti, frutto di una terra ricca e varia che unisce paesaggi che vanno dal mare alla montagna, e saperi contadini tramandati di generazione in generazione. Occasione per riscoprire l'agricoltura del territorio e sostenere le produzioni degli agricoltori locali saranno le aperture al pubblico delle 22 aziende della provincia di Forlì-Cesena che hanno aderito all'iniziativa. "Fattorie aperte" si tiene nelle tre domeniche dell'8, 15 e 22 maggio.

 

Nel territorio di Forlì-Cesena, le aziende agricoli propongono pranzi, visite, assaggi, merende, laboratori didattici, pic-nic ed anche pernottamenti. In particolare si potrà scoprire l'attività degli apicoltori, vedere i trattori d'epoca, far fare ai bambini giri in trenino, seguire nel bosco i percorsi fantastici di folletti e fate, si potranno scoprire i corpi celesti con l'ausilio dei gruppi astrofili, conoscere le tecniche dell'agricoltura biologica, visitare vigneti e fragoleti e assaggiare i frutti appena colti dagli alberi, ammirare collezioni di attrezzi rurali di una volta e conoscere il percorso della canapa con un telaio dell'800, così come la produzione di confettura. E ancora: visitare cantine, assaggiare tisane biologiche, studiare la stagionalità dei prodotti, vedere gli impianti fotovoltaici, fare ginnastica nella natura, seguire laboratori di pasta fresca, giocare con i genitori nel bosco e fare cacce al tesoro naturalistiche, lavorare la creta, disegnare e colorare con i prodotti della natura, correre in piccole gare sportive con la bicicletta, conoscere gli animali della fattoria e visitare allevamenti, distinguere le piante officinali, leggere pagine di letteratura tra gli orti, scoprire gli odori, ed infine seguire incontri, tavole rotonde e ammirare mostre di pittura.

 

Nel territorio della provincia di Forlì-Cesena hanno aderito le Tenute Unite (Via Polenta, 823 - Bertinoro, 8, 15 e 22 maggio), l'azienda agrituristica Fattoria Bosco Verde (Via Badia, 52 - Voltre di Civitella,  8, 15 e 22 maggio), l'agriturismo Ca' Poggio (via Vignola Ca' Poggio, 13 - Sogliano al Rubicone, 8, 15 e 22 maggio), l'azienda ‘I Piccoli' di Crociani Chiara (via Minarda, 3 - San Tomè, 8, 15 e 22 maggio), l'azienda agricola Lotti Giuseppe (via Loreta, 3261 - Polenta di Bertinoro, 8, 15 e 22 maggio), agriturismo Macìn (Via San Mauro 5280 - Massa di Cesena, 8, 15 e 22 maggio), l'azienda agricola Mengozzi (Via La Scagna 39/a - Ravaldino in Monte, 8, 15 e 22 maggio), l'azienda agricola Molino Grotta (Via Piandispino, 1 - Meldola, 8, 15 e 22 maggio), azienda agricola Masi (via Castellaro, 25 -  Borghi, 15 e 22 maggio), l'azienda La Vignaccia (Via delle Vigne, 7 - Villa Rovere di Forlì, 15 e 22 maggio), le Fattorie Faggioli (via San Giovanni, 41 - Cusercoli, 8 e 22 maggio), la Collina del Sole (via Tessello, 2260 - Cesena, 8 e 15 maggio), l' azienda agricola agrituristica Malbrola (via San Martino in Monte, 5 - Modigliana, 15 maggio), la  Fattoria Biologica La Quiete del Rio (via Rio Marano, 3250 - Rio Marano di Cesena, 22 maggio, l'azienda agribiologica La Ginestra (strada Vic.le Castello, 8 - San Paolo in Aquiliano di Civitella,  15 maggio), l'azienda La Casaccia (via Palareto, 9/a - Meldola, 8 maggio), l'azienda agricola Biologica Ca' Nova di San Martino (via San Martino in Monte, 16 - Modigliana, 22 maggio), il  Podere della Rosa (via Lago, 24 - Bagnolo di Sogliano al Rubicone), l'azienda cooperativa Clorofilla (Via Barbotto, 3172 - Mercato Saraceno, 15 maggio), l'azienda  Il Campo dei Fiori (via Settecrociari, 5079 - San Vittore di Cesena 22 maggio), l'azienda Biofrutta (via Montilgallo, 330 - Savignano sul Rubicone, 15 maggio), la società agricola Bianchi e Venturi (via Ravennate, 5532 - Ronta di Cesena, 22 maggio).

 

Programmi e aziende agricole aderenti possono essere reperiti nel dettaglio sul sito www.fattorieaperte-er.it. L'elenco delle azende di Forlì-Cesena sono consultabili e scaricabili anche sul sito della provincia www.provincia.fc.it/agricoltura, dove è scaricabile anche la brochure regionale.

 

Per informazioni e per avere gratuitamente la guida (che verrà distribuita nei principali luoghi di aggregazione cittadina) rivolgersi a:

Provincia di Forlì-Cesena

Servizio Agricoltura Spazio Rurale Flora e Fauna

Rosamaria Pavoncelli - Tel. 0543 714512 rosamaria.pavoncelli@provincia.fc.it

Marisa Fabbri - Tel. 0543 714706 marisa.fabbri@provincia.fc.it

E' anche possibile rivolgersi al numero verde regionale 800662200

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -