Forlì-Cesena, porte aperte nelle fattorie del territorio

Forlì-Cesena, porte aperte nelle fattorie del territorio

Forlì-Cesena, porte aperte nelle fattorie del territorio

FORLI'-CESENA - Ritornano, nella consueta edizione primaverile, le "Fattorie Aperte". Giunta alla tredicesima edizione, l'iniziativa vede la partecipazione di 185 aziende agricole di tutta la regione Emilia-Romagna. Anche quest'anno la manifestazione presenta programmi all'insegna della partecipazione diretta dei visitatori a laboratori e visite, con la possibilità di scoprire le varie fasi della lavorazione e della trasformazione delle materie prime, il tutto tra degustazioni e intrattenimenti per i più piccoli.

 

Da parte sua, l'agricoltura della provincia di Forlì-Cesena offre una grande varietà di prodotti, frutto di una terra ricca e varia che unisce paesaggi che vanno dal mare alla montagna, e saperi contadini tramandati di generazione in generazione. Occasione per riscoprire l'agricoltura del territorio e sostenere le produzioni degli agricoltori locali saranno le aperture al pubblico delle 22 aziende della provincia di Forlì-Cesena che hanno aderito all'iniziativa. "Fattorie aperte" si tiene nelle tre domeniche dell'8, 15 e 22 maggio.

 

Nel territorio di Forlì-Cesena, le aziende agricoli propongono pranzi, visite, assaggi, merende, laboratori didattici, pic-nic ed anche pernottamenti. In particolare si potrà scoprire l'attività degli apicoltori, vedere i trattori d'epoca, far fare ai bambini giri in trenino, seguire nel bosco i percorsi fantastici di folletti e fate, si potranno scoprire i corpi celesti con l'ausilio dei gruppi astrofili, conoscere le tecniche dell'agricoltura biologica, visitare vigneti e fragoleti e assaggiare i frutti appena colti dagli alberi, ammirare collezioni di attrezzi rurali di una volta e conoscere il percorso della canapa con un telaio dell'800, così come la produzione di confettura. E ancora: visitare cantine, assaggiare tisane biologiche, studiare la stagionalità dei prodotti, vedere gli impianti fotovoltaici, fare ginnastica nella natura, seguire laboratori di pasta fresca, giocare con i genitori nel bosco e fare cacce al tesoro naturalistiche, lavorare la creta, disegnare e colorare con i prodotti della natura, correre in piccole gare sportive con la bicicletta, conoscere gli animali della fattoria e visitare allevamenti, distinguere le piante officinali, leggere pagine di letteratura tra gli orti, scoprire gli odori, ed infine seguire incontri, tavole rotonde e ammirare mostre di pittura.

 

Nel territorio della provincia di Forlì-Cesena hanno aderito le Tenute Unite (Via Polenta, 823 - Bertinoro, 8, 15 e 22 maggio), l'azienda agrituristica Fattoria Bosco Verde (Via Badia, 52 - Voltre di Civitella,  8, 15 e 22 maggio), l'agriturismo Ca' Poggio (via Vignola Ca' Poggio, 13 - Sogliano al Rubicone, 8, 15 e 22 maggio), l'azienda ‘I Piccoli' di Crociani Chiara (via Minarda, 3 - San Tomè, 8, 15 e 22 maggio), l'azienda agricola Lotti Giuseppe (via Loreta, 3261 - Polenta di Bertinoro, 8, 15 e 22 maggio), agriturismo Macìn (Via San Mauro 5280 - Massa di Cesena, 8, 15 e 22 maggio), l'azienda agricola Mengozzi (Via La Scagna 39/a - Ravaldino in Monte, 8, 15 e 22 maggio), l'azienda agricola Molino Grotta (Via Piandispino, 1 - Meldola, 8, 15 e 22 maggio), azienda agricola Masi (via Castellaro, 25 -  Borghi, 15 e 22 maggio), l'azienda La Vignaccia (Via delle Vigne, 7 - Villa Rovere di Forlì, 15 e 22 maggio), le Fattorie Faggioli (via San Giovanni, 41 - Cusercoli, 8 e 22 maggio), la Collina del Sole (via Tessello, 2260 - Cesena, 8 e 15 maggio), l' azienda agricola agrituristica Malbrola (via San Martino in Monte, 5 - Modigliana, 15 maggio), la  Fattoria Biologica La Quiete del Rio (via Rio Marano, 3250 - Rio Marano di Cesena, 22 maggio, l'azienda agribiologica La Ginestra (strada Vic.le Castello, 8 - San Paolo in Aquiliano di Civitella,  15 maggio), l'azienda La Casaccia (via Palareto, 9/a - Meldola, 8 maggio), l'azienda agricola Biologica Ca' Nova di San Martino (via San Martino in Monte, 16 - Modigliana, 22 maggio), il  Podere della Rosa (via Lago, 24 - Bagnolo di Sogliano al Rubicone), l'azienda cooperativa Clorofilla (Via Barbotto, 3172 - Mercato Saraceno, 15 maggio), l'azienda  Il Campo dei Fiori (via Settecrociari, 5079 - San Vittore di Cesena 22 maggio), l'azienda Biofrutta (via Montilgallo, 330 - Savignano sul Rubicone, 15 maggio), la società agricola Bianchi e Venturi (via Ravennate, 5532 - Ronta di Cesena, 22 maggio).

 

Programmi e aziende agricole aderenti possono essere reperiti nel dettaglio sul sito www.fattorieaperte-er.it. L'elenco delle azende di Forlì-Cesena sono consultabili e scaricabili anche sul sito della provincia www.provincia.fc.it/agricoltura, dove è scaricabile anche la brochure regionale.

 

Per informazioni e per avere gratuitamente la guida (che verrà distribuita nei principali luoghi di aggregazione cittadina) rivolgersi a:

Provincia di Forlì-Cesena

Servizio Agricoltura Spazio Rurale Flora e Fauna

Rosamaria Pavoncelli - Tel. 0543 714512 rosamaria.pavoncelli@provincia.fc.it

Marisa Fabbri - Tel. 0543 714706 marisa.fabbri@provincia.fc.it

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

E' anche possibile rivolgersi al numero verde regionale 800662200

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -