Forlì-Cesena, premiate due imprese 'storiche'

Forlì-Cesena, premiate due imprese 'storiche'

FORLI'-CESENA - Mercoledì 8 giugno 2011, in occasione della 133° Assemblea degli amministratori camerali, verranno premiate a Roma, presso Palazzo Colonna, 150 imprese ultracentenarie che con i loro meriti imprenditoriali hanno contribuito alla costruzione del sistema economico italiano.


In particolare per la provincia di Forlì-Cesena saranno premiate due imprese storiche: il Caffè Centrale di Bracciaroli Bruno di Mercato Saraceno e la bottega Fratelli Pascucci 1826 snc di Gambettola.  Si tratta di due imprese comprese nel Registro Nazionale delle Imprese Storiche che conta già oltre 1.500 aziende con alle spalle almeno 100 anni di attività ininterrotta nello stesso settore; il Registro, che sarà presto consultabile on line, periodicamente sarà aggiornato con nuove iscrizioni. Questa iniziativa, nata nell'ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, è promossa dall'Unione Italiana delle Camere di Commercio che intende così valorizzare le tante e diverse realtà che hanno contribuito alla crescita del nostro paese. Tra tutte le imprese iscritte ne sono state scelte 150 - di cui 18 sono in Emilia-Romagna - le più antiche, per le quali è previsto il riconoscimento speciale considerata proprio la ricorrenza del 150° dell'Unità d'Italia.


Il Caffè Centrale di Mercato Saraceno apre poco prima del 1877 e dagli anni '20 viene preso in gestione dalla famiglia Bracciaroli, tuttora proprietaria del locale. Collocato nel porticato sotto il comune, il Caffè Centrale, con il suo arredo in stile liberty, è stato al centro di tanti significativi avvenimenti del paese dalla fine dell'800 ad oggi.


La bottega dei Fratelli Pascucci, nata a Gambettola nel 1826, porta avanti da sette generazioni, l'antica tradizione della decorazione di tessuti con la stampa a mano, mantenendo vivo il suggestivo procedimento della stampa xilografica sui tessuti in lino, canapa e cotone. Si tratta di prodotti unici per la cura e l'originalità con cui vengono realizzati, a testimonianza delle profonde tradizioni culturali e storiche del nostro territorio. 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -