Forlì-Cesena, referendum acqua. Bartolomei (Udc): "Attenti agli assalti politici"

Forlì-Cesena, referendum acqua. Bartolomei (Udc): "Attenti agli assalti politici"

FORLI'-CESENA - La partecipazione massiccia ai referendum è stata un fatto politico positivo, una spinta alla partecipazione e al cambiamento. Sul territorio s'iniziano a trarre delle conseguenze dalla lettura della volontà popolare. Ora che ha vinto il "sì" , il Sindaco di Forlì propone di affidare il ciclo idrico completo a Romagna Acque, società partecipata da enti pubblici al 100%.

 

Questa proposta ha quantomeno un rischio che i cittadini vogliono certamente scongiurare: l'assalto degli amministratori pubblici ai ruoli appetibili nelle società concessionarie dei servizi pubblici essenziali! Dovrà quindi essere posta la massima attenzione affinché nelle società di proprietà pubblica, concessionarie dei servizi locali, assunzioni e attribuzioni d'incarichi dirigenziali vengano fatti sulla base di requisiti oggettivi in modo da garantire trasparenza e verificabilità delle scelte effettuate e prestando grande attenzione per le incompatibilità tra controllore e controllato.

 

Con l'abrogazione dell'art. 23bis decadono infatti anche le norme del collegato regolamento attuativo che prevedevano i concorsi e vietavano ai dirigenti degli enti proprietari delle società concessionarie e ai loro parenti e affini entro il quarto grado di essere nominati nei consigli di amministrazione delle società, di essere scelti come manager o di ricevere incarichi di consulenza. E analoghi divieti erano previsti per coloro che avessero ricoperto incarichi elettivi e per i loro parenti, al fine di contenere la logica spartitoria con cui queste società sono spesso gestite e l'invadenza dell'intermediazione politica nell'economia, considerati gli appalti e gli acquisti gestiti dalle società in questione.

 

Maria Grazia Bartolomei

Presidente e Consigliere provinciale UdC

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -