Forlì-Cesena: "Romagna Creative District", come cavalcare l'onda della crisi

Forlì-Cesena: "Romagna Creative District", come cavalcare l'onda della crisi

Nell'ambito degli eventi accreditati all'interno della SME-WEEK, CNA Forlì-Cesena in collaborazione con CNA Ravenna sta organizzando per l'8 maggio a Gambettola una giornata dedicata alla creatività a 360° durante la quale si vuole lanciare una riflessione sulla possibilità di definire il sistema produttivo locale della creatività romagnolo per promuovere relazioni e reti per il business fra le imprese del "Romagna Creative District".

 

L'iniziativa è organizzata in una location particolarmente stimolante, la "Fabbrica" ex cementificio recuperato e restaurato dal designer Angelo Grassi, ubicata a Gambettola non a caso: dal 15 al 18 aprile si terrà il Creativity

Festival, ovvero il secondo Festival Internazionale su Creatività e Sviluppo Economico che propone un tema specifico, "Ricatturare Spazio e Tempo", che segue l'esperienza del Festival Internazionale su Creatività e Sviluppo Economico, ospitato sempre a Gambettola nel Maggio 2007. I due eventi sono in relazione.

 

Durante la giornata "Come cavalcare l'onda della crisi e vivere (quasi) felici" utilizzando suggestioni, interdisciplinarietà e trasposizione dei linguaggi, si vuole animare la discussione e dare la possibilità alle aziende di partecipare come "protagoniste" di questo processo di identificazione. Al sito www.romagnacreativedistrict.com ci si può registrare e prenotare per aderire alle iniziative dell'intera giornata: dalle 10.30 alle 24.00 si alterneranno laboratori di improvvisazione teatrale, giocoleria, atelier, body percussion, mostre Seconda Biennale d'arte dei giovani dell'Accademia di Belle Arti di Bologna, dei modelli vincitori di "Riccione Moda in Italy" , d'artigianato artistico d'avanguardia, spettacoli teatrali e musicali, assaggi di art coking e cucina fusion, riflessioni a voce alta e sul web. Verrà predisposta anche una "Agorà della creatività" - incontri di scambio e collaborazione.

 

Ancora, al mattino si realizzerà il work-shop gestito con la metodologia dell'open space tecnology sul tema "Come vincere tutti e vivere (quasi) felici - Gestione creativa dei conflitti" (dalle 11.00 alle 13.00).

 

Nel pomeriggio è previsto un convegno al quale parteciperanno esponenti del mondo economico ed istituzionale; sempre nel pomeriggio sono previste partecipazioni eccellenti nel pomeriggio: il prof. Renato Barilli terrà una Lectio Magistralis alle ore 17.00 dal titolo "Nella società attuale l'ornamento non è più un delitto - Per una nuova committenza pubblica" ed il maestro Massimo Mercelli, presidente di Emilia Romagna Festival, eseguirà brani al flauto.

 

La giornata si concluderà con il concerto live dei Mamasita.

 

Le aziende che vorranno essere protagoniste avranno la possibilità di presentarsi con un video o con un pannello espositivo e potranno apportare il loro contributo per costruire attivamente la rete di imprese del "Romagna Creative District" .

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Le persone che vorranno partecipare ai laboratori, alle attività della giornata e visitare le mostre, fra cui la Seconda Biennale d'arte dei giovani dell'Accademia di Belle Arti di Bologna e la Mostra dei modelli vincitori di "Riccione Moda in Italy", possono registrasi sul sito.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -