Forlì-Cesena: sabato la giornata della rete italiana di cultura popolare

Forlì-Cesena: sabato la giornata della rete italiana di cultura popolare

FORLI'-CESENA - La Provincia di Forlì-Cesena aderisce alla Giornata Nazionale della Rete italiana di Cultura Popolare, promossa dal Comitato Festival delle Province per valorizzare la memoria, le tradizioni orali, i canti, la musica tradizionale...

 

Le attività fondamentali del Comitato Festival delle Province, a cui questa Provincia ha aderito nel 2006, consistono nel promuovere le diverse espressioni dei saperi, degli usi e costumi, delle pratiche tradizionali che caratterizzano la quotidiana esistenza delle comunità e dei territori, affinché sia declinato un modello culturale dove ricerca, spettacolo, turismo e valorizzazione delle risorse locali, contaminandosi, diano vita a proposte uniche nel loro genere.

 

"Nel nostro territorio c'è sempre molta attenzione per le forme di espressione individuali e collettive, che, benché prive di una loro fisicità, costituiscono il patrimonio culturale immateriale identificativo della nostra comunità", afferma Iglis Bellavista, assessore alla Cultura della Provincia di Forlì-Cesena. "È in questo contesto, pertanto, che le istituzioni culturali - ciascuna secondo le proprie sensibilità e potenzialità - sono state invitate ad aderire all'iniziativa".

 

Il programma completo della rete nazionale è consultabile all'indirizzo: https://www.festivaldelleprovince.it/13dicembre.php .

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nel sito della Provincia di Forlì-Cesena ( https://www.provincia.fc.it/cultura/) sono consultabili i documenti e le interviste di Francesco Guccini, Eugenio Finardi, Tony Esposito, Massimo Bubola, Giovanna Marini a sostegno della cultura popolare.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -