Forlì-Cesena sul vagone biciclette. Il caso di una ragazza disabile

Forlì-Cesena sul vagone biciclette. Il caso di una ragazza disabile

FORLI' – Una cittadina disabile è costretta a viaggiare in treno, tra Forlì e Cesena, sul vagone per il trasporto delle biciclette. La forlivese Sabrina Nicolucci, su una sedia a rotelle a causa di un grave incidente, ha dovuto accontentarsi di questa soluzione per raggiungere il suo posto di lavoro, alla sede centra le dall'Ausl di Cesena, presso l'ospedale “Bufalini”. Esistono treni adibiti al trasporto di disabili, ma gli orari non coincidono.

La scelta di Sabrina di spostarsi in treno, invece che in auto, è meno dispendiosa e sarebbe dovuta essere anche più comoda. Per essere al lavoro alle 8, l'unico treno attrezzato con le cinghie specifiche per trattenere la sedia a rotelle parte da Forlì alle 6.50. Il vero problema è però al ritorno, quando la ragazza si ritroverebbe a dover aspettare 2 ore e mezzo a Cesena prima che arrivi un treno attrezzato. L'orario di partenza sarebbe alle 16.40, peccato che Sabrina esca dal lavoro alle 14.

La ragazza ha spedito due lettere per fare presente la sua situazione: una all'assessorato regionale ai trasporti, l'altra a Trenitalia Romagna. Franco Scarpa, responsabile dell'ufficio “H” della Cigl, si è preso a cuore il suo caso. Il risultato, ovvero l'unica proposta di Trenitalia, è stato quello di far viaggiare Sabrina nel vagone per il trasporto delle bici, dovendo prenotare il servizio ogni settimana.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Trenitalia assicura la massima disponibilità verso le richieste degli utenti. I posti riservati ai disabili si trovano su Eurostar, Intrcity e nuovi Regionali. Per ora a Forlì transitano solo due Regionali attrezzati.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -