Forlì-Cesena, tre giorni di click day per assumere badanti e lavoratori stranieri

Forlì-Cesena, tre giorni di click day per assumere badanti e lavoratori stranieri

FORLI' - Sono imminenti le scadenze dei "click day" per l'assunzione di colf, badanti e lavoratori stranieri in generale: tre giornate (31 gennaio - 2 e 3 febbraio) in cui, a partire dalle 8 di mattina, sarà possibile inoltrare le pratiche per le varie categorie di lavoratori. Le domande saranno accolte in ordine di arrivo e per questo è fondamentale essere tra i primi a presentarle. Si tratta di un meccanismo molto rigido, che esclude tante richieste, mettendo spesso in crisi imprese e famiglie.

 

CNA WORLD, lo sportello stranieri di CNA, è strutturato per rispondere in maniera efficace e tempestiva alle problematiche di chi assume manodopera straniera. Rivolgendosi ad esso gli interessati riceveranno assistenza e informazioni per la compilazione dei moduli informatici e potranno avere notizie sullo stato delle pratiche relative al rilascio dei provvedimenti di nulla osta evitando inutili file alle Poste.

 

Il Decreto Ministeriale pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 31 dicembre 2010 ha fissato in 98.080 le quote dei cittadini stranieri non comunitari, che saranno ammessi in Italia per motivi di lavoro non stagionale. Il Decreto, inoltre, prevede, nell'ambito della medesima quota massima, che 30.000 unità di cittadini stranieri non residenti in Italia, siano da impiegare nel settore del lavoro domestico e di assistenza e cura alla persona.

 

Il 31 gennaio, primo dei tre "click day", potranno essere presentate le domande in favore di cittadini provenienti dai paesi che hanno sottoscritto accordi con l'Italia (Albania; Algeria; Bangladesh; Egitto; Filippine; Ghana; Marocco; Moldavia; Nigeria; Pakistan; Senegal; Somalia; Sri Lanka; Tunisia; India; Perù; Ucraina; Niger e Gambia), impiegati in tutti i settori lavorativi. Mercoledì 2 febbraio, quindi, sarà la volta di colf e badanti dei paesi non inseriti nella lista precedente, mentre per le restanti tipologie di domande (conversioni, ingressi "speciali") il giorno per la presentazione delle domande sarà giovedì 3 febbraio.

 

Chiunque abbia necessità di ulteriori informazioni o sia interessato a procedere ad assunzioni di lavoratori stranieri, e/o ad assumere la colf o la badante per sé o per un familiare, per i quali è obbligatorio il ricorso ai ‘flussi', è pregato di contattare quanto prima gli uffici territoriali della CNA.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -