Forlì-Cesena, turismo. un marchio per le strutture 'amiche' delle famiglie

Forlì-Cesena, turismo. un marchio per le strutture 'amiche' delle famiglie

Si è svolto, nell'ambito della Fiera Children's Tour a Modena, l'incontro di presentazione del nuovo Marchio In Famiglia che, nato dalla collaborazione tra Camera di Commercio di Forlì-Cesena, Associazioni di Categoria e Imprenditori, contraddistingue le strutture ricettive, di intrattenimento e gli esercizi pubblici con un'offerta orientata ed attenta ai bisogni dei bambini e delle loro famiglie. Ne hanno illustrato le finalità i due relatori, Gianni Della Motta, consigliere dell'Ente Camerale in rappresentanza del settore turismo, e Luca Valli, direttore CISE. Registrato e gestito dal CISE - Centro per l'Innovazione e lo Sviluppo Economico, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Forlì-Cesena, che vanta decennale esperienza come ente di certificazione della Responsabilità Sociale delle imprese, essendo accreditato dal 2001 da SAI (Social Accountability International) per la Certificazione SA8000, il Marchio In Famiglia ha lo scopo di valorizzare le strutture turistiche italiane, attraverso la definizione e la promozione di elementi di qualità dell'offerta, con particolare riferimento ai servizi rivolti alle famiglie con bambini.

Un progetto condiviso, un sistema aperto
La Camera di Commercio di Forlì-Cesena ha creduto nella realizzazione del progetto "Marchio In Famiglia", aperto all'adesione di tutte le imprese del territorio nazionale, che intendano caratterizzare i propri servizi turistici, orientandoli alle famiglie con bambini.
Un accurato studio metodologico, mirato alla regolamentazione d'uso del Marchio In Famiglia, ne permette la fruibilità da parte di qualsiasi struttura ricettiva, sia della costa, sia dell'entroterra, secondo la classificazione: Mare, Natura, Cultura, Relax. Questa impostazione consente a qualsiasi operatore di fruire dei benefici del Marchio in coerenza con la vocazione turistica del proprio territorio.

Il Marchio
Per descrivere lo strumento, che ha lo scopo di garantire l'eccellenza di un insieme di servizi, è stato scelto come simbolo la stella, anzi una "famiglia di stelle".
A seconda della propria principale vocazione, una struttura turistica può ottenere il diritto d'uso del Marchio In Famiglia, in una delle sue quattro declinazioni (e colorazioni): Mare, Natura, Cultura, Relax.
    
Un regolamento e apposite linee guida definiscono nel dettaglio come aderire all'iniziativa e garantire, tramite le stelle di "In Famiglia", la propria eccellenza nella ricettività di famiglie con bambini.

Valore aggiunto 
Il valore aggiunto che l'adesione al Marchio In Famiglia offre agli operatori turistici consiste nel pubblicizzare una particolare attrattività verso una specifica fascia di turisti - appunto le famiglie con bambini - ottenuta attraverso un sistema di garanzia non auto-referenziale ma gestito da un ente terzo indipendente. Iniziative di promozione (cataloghi, fiere, guide, ...) condotte da CISE, gestore del Marchio, assicurano la diffusione del messaggio a tour operator e clienti finali.
Agenzie di viaggi e tour operator trovano nel Marchio In Famiglia un valido strumento che costituisce un ulteriore elemento di garanzia per la creazione dei pacchetti-vacanza.

Garanzia
Il sistema di monitoraggio utilizzato per la concessione del diritto d'uso del Marchio In Famiglia è stato concepito per fornire ai clienti effettive garanzie, derivanti da un controllo imparziale, minimizzando al contempo i costi di accesso al Sistema di Certificazione: ai sopralluoghi effettuati in tutte le strutture aderenti (uno al momento della richiesta del Marchio e successivamente a campione) si affianca un monitoraggio online, che prevede l'interazione tra i clienti delle strutture e l'ente di certificazione, attraverso una piattaforma web dedicata. 
Nel sito Internet www.welcomeinfamiglia.com e in un'apposita sezione del sito web della Camera di Commercio di Forlì-Cesena (www.fc.camcom.it), le famiglie possono continuamente monitorare l'adesione o meno al Marchio In Famiglia della struttura turistica scelta per le proprie vacanze.

Per saperne di più
Per conoscere In Famiglia e le strutture turistiche già certificate è possibile consultare il sito www.welcomeinfamiglia.com oppure richiedere informazioni a CISE - Area Innovazione - Tel 0543-38213 - Fax 0543-38219 - Email info@welcomeinfamiglia.com.    

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -