Forlì-Cesena, via libera al 'Programma di sviluppo rurale 2007-2013''

Forlì-Cesena, via libera al 'Programma di sviluppo rurale 2007-2013''

Forlì-Cesena, via libera al 'Programma di sviluppo rurale 2007-2013''

FORLI' - Il Consiglio Provinciale di Forlì-Cesena ha approvato lunedì una delibera relativa alla revisione del programma rurale provinciale con la rimodulazione delle risorse, all'interno del "Programma di sviluppo rurale 2007-2013". La delibera è passata all'unanimità. Nella sua introduzione, l'assessore alle Politiche agro-alimentari Gian Luca Bagnara ha fatto il punto delle iniziative realizzate a favore del mondo agricolo, sfruttando l'occasione della revisione di metà percorso.

 

"Finora sono state impegnate il 60% delle risorse disponibili, oltre 50 milioni di euro - ha premesso Bagnara -. Le domande ammesse sono state oltre 4.000 in tre anni, relative a diversi interventi, dalla formazione alle indennità compensative, all'innovazione, al sostegno delle produzioni biologiche, alla diversificazione delle imprese agricole fino alle infrastrutture nei territori montani. In generale, quasi 70% delle risorse vengono destinate ai territori collinari e montani".

 

Con la revisione oggetto di delibera, spiega Bagnara, "l'unico cambiamento sostanziale è l'aumento di disponibilità, da 77 a 87 milioni di euro, grazie all'arrivo di risorse dalla Regione, che sono scattate per l'efficienza della gestione dei fondi, e grazie al programma Health Check dell'Unione Europea che ha integrato i finanziamenti".

 

Nel dibattito ha preso la parola per prima la consigliera Pd Chiara Budellacci, che sottolinea: "Siamo in una fase importante del piano rurale, soprattutto in un momento di crisi economica è necessaria una gestione oculata delle risorse". Stefano Gagliardi , capogruppo del PdL, ha posto una serie di domande, tra cui una relativa alla nuova ‘Pac' (politica agricola comunitaria): "Cosa stanno facendo la Provincia e il sistema regionale per adeguarsi alle novità del post 2013?".

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Successivamente è stata approvata all'unanimità, senza dibattito, anche la delibera relativa all' approvazione dello schema di convenzione tra la Provincia di Forlì-Cesena e il Comune di Meldola per il trasferimento di alcune aree occorrenti alla realizzazione di un'opera viaria collegata alla strada provinciale Bidentina, la bretella di ingresso a Meldola.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -