Forlì-Cesena, 'esplode' la cultura in biblioteche e musei

Forlì-Cesena, 'esplode' la cultura in biblioteche e musei

Forlì-Cesena, 'esplode' la cultura in biblioteche e musei

FORLI' - Anche quest'anno tornano gli Open Days, l'apertura straordinaria di biblioteche, archivi e musei, ma in una versione plurale, distribuita su tutto il mese di ottobre. L'iniziativa, nata dalla collaborazione e dall'impegno delle Province di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna, ha l'obiettivo di attrarre l'attenzione del pubblico, solleticandone la curiosità e l'interesse attraverso l'organizzazione di eventi promozionali.

 

 Il titolo generale dell'iniziativa "BAM! Esplode la cultura" si presta bene a tale scopo, un'esplosione che riempie la città di libri, arte, mostre, rassegne, musica e incontri scuotendo l'intelletto del pubblico. ‘BAM' sono anche le iniziali delle strutture che aprono al pubblico per le iniziative straordinarie: biblioteche, archivi e musei.

 

Con 57 iniziative presso le biblioteche di tutta la provincia di Forlì-Cesena e altre 9 nei musei, si potrà riscoprire il territorio provinciale partecipando agli innumerevoli eventi organizzati da ciascun istituto culturale: dall'apertura straordinaria di alcuni musei alle visite guidate in realtà culturali territoriali di notevole interesse, dalle letture di prosa e poesia in biblioteca alle mostre d'arte, dalla consultazione di materiale documentario presso alcuni archivi storici ai laboratori didattici per ragazzi e bambini.

 

Uno scoppio di cultura che investe gran parte del territorio romagnolo rinvigorendolo e offrendo ai suoi abitanti l'opportunità di conoscere e confrontarsi con luoghi e memorie di importanza pubblica. Tutte le iniziative, i luoghi, le date e gli orari sono dettagliate nel sito www.bibliotecheromagna.it.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -