Forlì, cinema: Michelangelo Pasini presenta il libro dedicato a regista coreano

Forlì, cinema: Michelangelo Pasini presenta il libro dedicato a regista coreano

Michelangelo Pasini presenta il suo libro OLTRE LA VENDETTA. IL CINEMA DI PARK CHAN-WOOK.

Edita da Il Foglio Letterario, è la prima monografia dedicata al regista coreano autore della celebre trilogia della vendetta (Mr. Vengeance, Oldboy, Lady Vengeance). Attraverso un'analisi sia socio-politica che cinematografica, l'autore ricostruisce la carriera del cineasta che incarna più profondamente la new wave coreana del nuovo millennio: con le
sue opere nere, violente, politiche ma altamente spettacolari ha riscosso grandissimo successo nei più importanti festival internazionali e sconvolto gli spettatori di mezzo mondo.

Per un paese come la Corea del Sud, nel quale la cultura popolare è così strettamente legata alla vicende politiche e storiche che ne hanno segnato le tappe fondamentali, conoscerne il cinema significa comprendere meglio l'assurda situazione di guerra fredda che permane a causa della divisione del paese tra nord e sud.

Del cinema di Park Chan-wook hanno parlato in tanti, Quentin Tarantino ha addirittura pronunciato lodi sperticate, ma sono in pochi a conoscere i suoi risvolti politici, sociali, autoriale.

OLTRE LA VENDETTA. IL CINEMA DI PARK CHAN-WOOK è prima di tutto un libro sulla storia di un paese dilaniato dalla frattura sul 38esimo parallelo, che non si può non riflettere profondamente su uno specchio della società come la settima arte.

Moderatore della serata sarà Giacomo Foglietta, coordinatore dell'Associazione di divulgazione scientifica Nuova Civiltà delle Macchine.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -