Forlì: circa 300 studenti a lezione di artigianato

Forlì: circa 300 studenti a lezione di artigianato

Forlì: circa 300 studenti a lezione di artigianato

FORLI' .- Il progetto Scuola-Artigianato è giunto quest'anno alla diciottesima edizione. Il progetto mette in relazione gli studenti delle terze medie (circa 300) della scuola dell'obbligo con i valori e le prospettive di lavoro dell'artigianato e della piccola e media impresa. L'esperienza didattica prenderà in esame un tema quanto mai attuale: l'antico che ritorna come ecologico. Oggi molteplici imprese artigiane ispirino le loro tradizioni verso prodotti "naturali".

 

Almeno una quindicina di imprese coinvolte: su questa "rosa" di aziende, ragazzi e docenti svilupperanno i loro elaborati (dvd, disegni, foto, fumetti...). I ragazzi ne daranno conto tramite visite a botteghe e aziende, spaziando in un'ampia antologia di proposte: dall'edilizia sostenibile (con un occhio di riguardo per le energie rinnovabili) all'alimentazione; dai vestiti (etici) ai prodotti per il corpo e trucchi forniti dalla cosmesi naturale; dagli arredi costruiti secondo i criteri dell'abitare sano alle terapie naturali contro i malanni delle orecchie. E altro ancora.

 

Come tappa finale, prima della fine dell'anno scolastico, l'ormai consueto e festoso incontro pubblico, a rendiconto per la città dell'iniziativa (con la premiazione dei migliori elaborati), con il non formale intervento delle autorità cittadine. L'iniziativa è a cura della CNA di Forlì, dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Forlì-Cesena e del Distretto Scolastico n. 42.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -