Forlì, circa diecimila persone alla Notte Blu di sabato

Forlì, circa diecimila persone alla Notte Blu di sabato

FORLI' - La Gioventù Federalista Europea e il Movimento Federalista Europeo di Forlì, danno i numero della partecipazione della cittadinanza agli eventi promossi in occasione della Festa dell'Europa, la cosiddetta 'Notte blu'. Sabato 8 Maggio la Convenzione dei cittadini, dal titolo "Un governo europeo per la difesa dell'ambiente e la riconversione ecologica dell'economia" ha registrato la presenza alternata di circa 250/300 persone.

 

In serata le vie del centro di Forlì si sono animate con tanta musica dal vivo presso diversi locali, 16 per la precisione. In Piazzetta della Misura erano presenti una delegazione di studenti dell'Istituto d'Arte e Ceramica di Faenza e dell'Istituto d'arte di Forlì, insieme a molti banchetti di diverse associazioni della società civile. La presenza del mercato ambulante Arredo Casa e i tanti spettacoli musicali organizzati dalla GFE hanno permesso di coinvolgere circa diecimila persone a Forlì.

 

Per una sera anche la statua di Aurelio Saffi si è vestita d'Europa. Infatti sul monumento è stato proiettata una luce blu e stelle a ricordare la bandiere europea. Invece nel Palazzo del Municipio è stata proiettata la frase: STATI UNITI D'EUROPA SUBITO! a ricordare gli ideali, l'obbiettivo politico e il progetto federalista, ovvero quello della creazione di una federazione europea. Non fra mesi o anni, ma subito, in risposta soprattutto alle odierne sfide che il mondo ci impone, fra tutte l'ambiente e l'economia.

 

Nella giornata di domenica 9 Maggio le attività della GFE di Forlì sono continuate attraverso un dibattito a Castrocaro Terme sulle prospettive dell'Unione Europea con l'intervento di Marco Di Maio (Segretario territoriale di Forlì PD) e Angelo Soragni Jr (Lega Nord). In serata nell'ambito della Festa Europea organizzata a Cesena sempre la GFE è intervenuta ad un aperitivo multiculturale sul tema dell'integrazione europea e del "sentirsi" cittadini europei oggi.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -