Forlì, Circoscrizione 1. Il Pd a DestinaAzione: "Sorprende come abbia riscoperto i problemi della viabilità"

Forlì, Circoscrizione 1. Il Pd a DestinaAzione: "Sorprende come abbia riscoperto i problemi della viabilità"

Sorprende che DestinAzione Forlì , dopo essersi astenuta sull'ODG della destra sulla viabilità , molto liberista sulla circolazione delle auto nella nostra città, riscopra i problemi del traffico.  Infatti Patrizia Cimatti, consigliere della lista civica, ha presentato una serie di quesiti sul drammatico aumento del traffico sulla via Lughese che deriverebbe dalla realizzazione di una centrale a biomasse nel comune di Russi.

 

Messa alle strette dalle domande dei consiglieri e dei cittadini intervenuti la verità emersa è che il presunto aumento del traffico sarebbe quello del passaggio di ben, udite udite, 10 camion giornalieri in più, rispetto ad una stima, attuale di circa 600 passaggi giornalieri, con incremento del 1,3 per cento che a sentire la consigliera provocherebbe un significativo aumento dell'inquinamento, della pericolosità della strada e del consumo del manto stradale.

 

Ora, a Natale siamo tutti più buoni, ma noi del gruppo PD non siamo disposti a farci  prendere per il.... naso. E' di tutta evidenza che si vuole porre il problema sulla presenza dell'inceneritore a biomasse, ma parlarne in quel contesto, fa perdere qualsiasi significato di seria e attenta analisi. E sulla viabilità, perchè parlare di 10 camion e perdere di vista gli altri 600, che peraltro trasportano magari rifiuti ospedalieri per l'inceneritore Mengozzi?


Da anni noi mettiamo queste criticità  all'attenzione degli enti competenti perchè ne trovino la soluzione, e abbiamo già  ottenuto risultati significativi, come la costruzione di una pista ciclabile che collega Villafranca a S.Martino in Villafranca e che permette di percorrere circa 2.5 km in sicurezza, mentre prima le biciclette rimanevano sulla carreggiata, operazione non  facile, e in alcuni casi anche osteggiata o giudicata costosa  da alcuni membri di Destinazione.
E ancora, l'allargamento della via Due Ponti, che collega Roncadello a S.Giorgio, in prosecuzione della via XIII Novembre, con la creazione di una rotonda sull'incrocio con via Trentola, prima dell'intervento teatro di incidenti mortali in più occasioni.


Purtroppo vediamo , da parte di quei gruppi che sono all'opposizione nel governo della città sempre meno proposte costruttive e sempre più tentativi mediatici di mettere il cappello su iniziative di bandiera  che non migliorano la vita dei cittadini. E sì che ci piacerebbero proposte serie e attuabili, , e un nostro consigliere ne ha parlato, come ad esempio operazioni di car sharing (uso condiviso dell'auto) per alleggerire il traffico sulla Lughese, ma si sa, noi, ai voli pindarici preferiamo la buona amministrazione.


E se la trasparenza, che doveva essere il punto di vista della lista civica ha ancora un senso, vista l'adesione,nella seduta dell'undici novembre con il voto favorevole di Patrizia Cimatti, ad un pacchetto di proposte sulla sicurezza che vedeva persino l'istituzione di file separate per gli extracomunitari, ci chiediamo dove sia il video di quella seduta, che al momento non è ancora on-line. E ci chiediamo se tutta la manovra per la diffusione delle riprese altro non fosse che un'ennesima ricerca di visibilità a buon mercato.


Il gruppo consiliare del PD Circoscrizione 1

Commenti (18)

  • Avatar anonimo di vico
    vico

    @enry sei convinta che, nonostante tutto i governi del centrosinistra siano stati equivalenti o peggiori di quelli della destra? Per governare si sono costituite coalizioni sicuramente non omogenee, ma tra Mastella e Previti continuo a non avere dubbi, e tu? Mi piacerebbe il PD diventasse un grande partito socialdemocratico, ambientalista e laico e fosse talmente forte da dettare le regole del gioco dentro la sua coalizione. Ma trovo che eseista un masochismo di sinistra, per cui si abbandona no i partiti xchè non sono abbastanza di sinistra, lasciandoli in mano a quelli di centro...

  • Avatar anonimo di vico
    vico

    @mi.merisi Sarebbe facile risponderti di scoprirlo da solo guardando i video che qualcuno che ci ha fatto una battaglia sopra doveva mettere on-line. Ma ad esempio non troveresti quello della seduta dell'11 di novembre, dove, con il nostro voto abbiamo impedito che passasse una proposta un tantinello xenofoba, un filino inquinante e tragica per il centro di forlì... (chiusura di quei locali che lo mantengono vivo. O, ancora, che abbiamo votato e lottato perchè i fondi disponibili per le zone verdi non andassero spesi solo su due interventi, uno in centro e uno aVillafranca (questo lo puoi vedere) o che ci siamop impegnati perchè venissero attuati interventi proposti ad esempio per una miglior illuminazione e un passaggio pedonale in via Zampeschi. Non so se siano cose populiste, so che erano nell'interesse dei cittadini forlivesi. Quanto a quello che faccio in seduta, di nuovo, può vederlo nei video. Le garantisco che qualcuno preferirebbe che giocassi solo con il MAc (al momento è in assistenza, l'ultima volta ho portato il Nintendo.) . Può chiedere ai presenti alla commissione della settimana scorsa se mi sia limitato a giochicchiare, ma spero voglia presenziare, così potrà meglio giudicare la qualità dei miei interventi. Quanto a Destinazione, spererei che l'unico interesse che rappresentasse fosse quello dei suoi elettori,

  • Avatar anonimo di Michelangelo Merisi
    Michelangelo Merisi

    Soggiungerei inoltre, più nel locale, che il PD che accusa gli altri di avere solo voglia di visibilità, nella circoscrizione 1, non ha aggiunto nulla di costruttivo. Da Giugno a oggi polemica inutile e un accanimento sadico quanto ridicolo, sulla consigliera di Destinazione. Pare che Destinazione sia l'unico problema del PD qualunque cosa dica e faccia...bah A Vico, la prego di portare un esempio, anche populista, di qualche problema che avete risolto o affrontato in modo costruttivo. Ddalla stampa del vostro operato alla circoscrizione1 sono emersi solo gli attacchi a Destinazione...ormai siete monotoni... Poi diteci, voi che sapete, quali sono gli interessi reconditi di Destinazione? Perché cercano tutta quella visibilità che dite? Vorranno mica conquistare il mondo? NO oh cielo.....la galassia? Vi prego diteci perché stiamo in pensiero! Ah, poi Vico, lei continua a giocare al PC durante le sedute di consiglio? Oh...mi scusi lei usa il MAC...

  • Avatar anonimo di Enry
    Enry

    @ vico Fate parte di un partito che: - ha fatto Mastella Ministro della Giustizia; - ha fatto l'indulto; - non ha mai fatto nulla, quando era al governo, per risolvere il conflitto di interessi; - non ha cancellato nemmeno una e dico una delle leggi vergogna fatte dai Governo Berlusconi; - grazie a fantomatiche assenze non ha messo in minoranza il govermo Berlusconi per ben due volte negli ultimi mesi; - Mercoledì scorso la mozione nei confronti di Cosentino non è passata perché, se la maggioranza di centrodestra ha difeso compatta il sottosegretario, molti esponenti del Partito democratico si sono astenuti, mentre altri hanno preferito uscire dall'aula e non votare. Trova l'elenco in rete... Posso fermermi? Che demagogia ragazzi....

  • Avatar anonimo di vico
    vico

    @mi. merisi noi non saremo ambientalisti ma non sosteniamo un presidente che in piazza, oltre all'albero ci vuole mettere un parcheggio, e non appoggiamo partiti che vogliono riaprire le centrali nucleari. Forse il DNA di qualche ecologista ha subito qualche mutazione.

  • Avatar anonimo di Michelangelo Merisi
    Michelangelo Merisi

    @tutti E' risaputo che il partito democratico è un partito ambientalista, che nessuno lo dimentichi!!! Tiene talmente tanto all'ambiente che non ha fatto nulla perché si evitasse di costruire un inceneritore in città ed è quel partito che vuole la centrale di biomasse a Russi. Che dire la tutela della salute e dell'ambiente ce l'ha nel dna!

  • Avatar anonimo di vico
    vico

    @magoo i dati in circoscrizione li ha forniti la consigliera Cimatti ma evidentemente il traffico è riferito all'intero complesso, e di quei 15000 solo i 1800 verranno da Forlì, Per quanto riguarda la centrale a biomasse,sono convinto sia argomento di cui si possa dibattere, magari in consiglio comunale, vista la ricaduta di eventuali rpoblematiche anche sul nostro comune. Tuttavia trovo quantomeno demagogico affrontare il problema nascondendolo in un camion...

  • Avatar anonimo di M@goo
    M@goo

    @ vico Non capisco, prima i viaggi annuali andata+ritorno sono 3870, poi si dice "marea di automezzi che il proponente stima, (per noi in difetto), essere di quasi 15.000 all�anno che dovranno considerarsi in entrata, ma anche in uscita dall�impianto." C'è una certa differenza tra 3870 e 15000! @ Andrea Canali: Russi sarà anche sotto Ravenna, ma l'aria non rispetta i confini politici, la respirano tutti quelli che stanno lì vicino.

  • Avatar anonimo di Andrea Canali
    Andrea Canali

    @gasol il dato è preso dal comune, quindi la prossima volta informati meglio cosi eviti figuracce. Noi non siamo abituati a dire ........cose inventate come te. DestinAzione sta segnalando un problema di Russi, che per chi non lo sapesse, è a Ravenna, quindi fuori dal territorio della circoscrizione. Le inutili polemiche sono state fatte solo perchè il movimento clan-destino ne vuole bloccare la costruzione, ed usa altri metodi per farlo. ora Gasol, dimmi un pò: il problema, secondo te, sono i 600 camion che passano o i 10 in più? Secondo me sono i 600, e noi abbiamo segnatalto questo problema. I dieci in più sono solo un futile pretesto per finire sui gironali e fare notizia. @enry Dove verrebbe sminuito il lavoro di Balzani? Illuminaci ti prego! Comunque sono completamente d'accordo con tutto quello che ha detto vico. Andrea Canali

  • Avatar anonimo di vico
    vico

    @gasol a titolo personale mi sento ancora molto + di sinistra di qualcuno che vuole le file separate per gli extracomunitari, di chi appoggia in qualsiasi maniera partiti xenofobi e antiecologisti, come succede nella circo 1. E tu di quale sinistra sei? QUELLA CHE VOTA CON QUELLI CHE A CAORSO VOGLIONO RIAPRIRE LE CENTRALI NUCLEARI? o di quella che ha fatto andare la sinistra a forlì al ballottaggio nonostante un candidato sindaco che aveva fatto proposte come quella del porta a porta? PS il dato sui 600 camion è stato rilevato dal comune, negli anni addietro, ed è il dato su cui si dovrebbe intervenire. Basta con la demagogia.

  • Avatar anonimo di vico
    vico

    @m@goo ma il numero di camion citato è annuale. La consigliera di destinazione ha infatti considerato andata e ritorno per un totale di circa 3600 viaggi annui pari a 10 viaggi al giorno.

  • Avatar anonimo di vico
    vico

    @enry ci spiega perchè dire la verità sminuisce il buon lavoro della giunta che è peraltro in perfetta sintonia con il nostro lavoro in circoscrizione? Peraltro, per una reale volontà di trasparenza può chiederlo di persona al prof. Balzani che riceve i cittadini all'URP. Attendiamo delucidazioni Vico Zanetti cons. circ. 1

  • Avatar anonimo di Enry
    Enry

    Ma il Dott. Balzani è a conoscenza che quanto di buono sta costruendo in questi primi mesi di mandato, viene letteralmente sminuito da questi pseudo comunicati stampa? Poi ci chiediamo per quanto tempo ancora il paese sarà in mano a Berlusconi... Basta leggere il comunicato per avere una risposta

  • Avatar anonimo di M@goo
    M@goo

    A dire il vero, paralndo di numeri, non sembra una questione di solo 10 camion in più: "Lo stesso proponente dichiara che dal bacino di Santa Sofia arriveranno ben 1191 mezzi pesanti e 744 da Portico San Benedetto che, a pieno carico, in entrata ed in uscita, conferiranno combustibile all�inceneritore." Proponente= PowerCrop

  • Avatar anonimo di Gasol
    Gasol

    Gli interessi di un partito Andrea? Quali? spiega meglio per favore. Economici? Politici? Cerco di informarmi e mi par di capire che stanno solamente cercando di segnalare dei problemi. E' interesse di partito questo?

  • Avatar anonimo di Gasol
    Gasol

    Ah scusate uomini di sinistra, ho una domanda: il dato sui 600 camion giornalieri che attualmente transiterebbero nella zona da dove l'avete preso? mi sembra decisamente sballato

  • Avatar anonimo di Andrea Canali
    Andrea Canali

    @ Gasol Non riesco a capire sinceramente qual'è il tuo problema. Abbiamo reso pubblica una situazione diventata oramai insostenbiile in Circoscrizione 1, dove prevalgono interessi di partito ( o di lista civica) e non gli interessi di una colettività, che noi come PD, abbiamo difeso e sempre difenderemo. Aspetto una tua risposta per continuare la mia riflessione Andrea Canali Consigliere PD Circoscrizione 1

  • Avatar anonimo di Gasol
    Gasol

    Questa sarebbe sinistra?

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -