Forlì, Circoscrizione 3. Centrodestra compatto sulla Regione Romagna

Forlì, Circoscrizione 3. Centrodestra compatto sulla Regione Romagna

Durante l'ultimo consiglio di circoscrizione 3 la Lega Nord Forlì ha presentato un ordine del giorno che chiedeva al consiglio di esprimersi favorevolmente sul tema dell'autonomia della Regione Romagna dal resto dell'Emilia. Un ampio  dibattito si è sviluppo all'interno del consiglio con il centro-destra compatto in difesa dell'autonomia e la maggioranza di centro-sinistra molto critica sul progetto: l'esito del voto è stato, quindi, una bocciatura dell'OdG da parte della maggioranza.

 

Davide Minutillo, capogruppo del Pdl in consiglio di Circoscrizione si è detto "soddisfatto della mozione Regione Romagna votata in modo compatto assieme agli amici della Lega Nord. Anche in questi frangenti molto importanti si è visto come l'opposizione abbia votato in modo unitario su un tema di vitale importanza come quello della regione Romagna. Votare a favore della regione autonoma testimonia come al Popolo della Libertà stia a cuore l'interesse dei romagnoli".

 

"Sapevamo che la sinistra avrebbe votato contro per ordini di scuderia provenienti direttamente dai vertici del partito che hanno sede a Bologna - attacca Stefano Vanetti della Lega Nord -, per noi, comunque, non cambia nulla, continueremo a batterci per la Regione Autonoma perchè siamo certi che la maggioranza dei Romagnoli è favorevole a questo progetto e perchè è giunta finalmente l'ora di ridare dignità ad un intero popolo. I vantaggi che i Romagnoli trarrebbero dall'autonomia sono innumerevoli, basti pensare che potremmo avere una nostra Università, un nostro Aeroporto non più succube di Bologna, e finanziamenti adeguati per poter migliorare la drammatica e scadente situazione dei trasporti ferroviari regionali".     

Commenti (3)

  • Avatar anonimo di Manù
    Manù

    Deduco dal post di corso.rossi che vico non usa nè il capire,nè il buon senso,nè tantomeno l'intelligenza!!!Ma scusa corso.rossi, come fai tu a sapere che Zanetti non sta dicendo quello che pensa? Non è legittimo ritenere un errore dividere la Romagna dall'Emilia? Da quali verità trascendentali attingi per stabilire che un altro la pensi diversamente da te e non lo dica per ordini di scuderia? Questa mentalità che vuole che che chi non la pensa come te non stia usando l'intelligenza è un pò come dire che chi "non mi vota è un c...ne"!!!!

  • Avatar anonimo di corso.rossi
    corso.rossi

    Signor Zanetti,ma Lei queste cose le dice per buon senso o per "ordini di scuderia"? Sinceramente,pur non dubitando,mi creda, del suo buon senso e della sua intelligenza,mi sembra che molti ,anche a sinistra,obbediscano piu' a ordini di scuderia che non al proprio pensiero.La Regione Romagna sarebbe il coronamento di giuste asepttative,sarebbe piu' grande e popolata di Friuli,Molise,Abruzzo,Valle d'Aosta,Trentino Alto Adige e Basilicata.Gli uomini di per sè non sono diversi direi neanche un russo ed un sud africano ,se permette; ma le richieste che portano alla Regione Romagna non partono da questi presupposti ,ma da altri che sono ben comprensibili e diversi dal ritenere "un Argentano diverso da un Ferrarese".La Regione Emilia Romagna è molto emilia e poco romagna,perchè politicamente ed economicamente Reggio,Modena,Parma e Bologna ci sovrastano,prova ne sia che la sinistra non ha nè deputati nè senatori di Forli,chieda se nel nord emilia è lo stesso?La regione romagna sarebbe uno sbocco economico,politico,gestionale e strategico di vitale importamza per il furturo dei Romagnoli.Basta solo capirlo ed usare intelligenza e buon senso.

  • Avatar anonimo di vico
    vico

    Spiace che si usino termini come ordii di scuderia per una decisione dettata dal comune buon senso. La regione romagna è inutile, costosa, antistorica. Ma d'altro canto dagli inventori della Padania, cosa ci potevamo aspettare? Quanto poi alla definizione di popolo romanolo, sarei grato ai leghisti ci chiarissero in cosa è diverso un imolese da un bolognese, un riminese da un pesarese, un abitante di Argenta con un ferrrarese? Basta con le divisioni.... Vico Zanetti cons. circ. 1

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -