Forlì, circoscrizioni in 'trasferta' a Livorno
Forlì, circoscrizioni in 'trasferta' a Livorno
FORLI' - Nel corso della scorsa settimana, precisamente nel pomeriggio del 14 luglio, i membri dell'Esecutivo del Comitato Nazionale delle Circoscrizioni (CNC) hanno incontrato a Livorno alcuni rappresentanti dell'ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani). L'incontro si è aperto con la relazione della Coordinatrice nazionale, Katia Zattoni, la quale ha delineato all'ANCI il percorso svolto dal CNC nel suo primo anno di attività.
"Durante il confronto - afferma Katia Zattoni - Abbiamo raccontato a Salvatore Perugini e a Veronica Nicotra, rispettivamente Vice Presidente e Vice Segretario Generale dell'ANCI, i numerosi e significativi passi compiuti dal Comitato dopo il precedente incontro del 16 settembre 2010: le Audizioni alla Camera dei Deputati e al Senato in relazione alla "Carta delle Autonomie"; l'impegno delle singole città del Comitato nel portare avanti e nel valorizzare l'esperienza ultratrentennale del Circoscrizioni; le mozioni a sostegno del Decentramento comunale fatte approvare dalle Assemblee Legislative dell'Emilia Romagna, della Toscana e all'unanimità dalla Lombardia il 5 luglio scorso."
I lavori sono poi proseguiti prendendo in esame un percorso di collaborazione tra CNC e ANCI che punterà a definire e condividere un progetto concreto di Decentramento comunale da proporre al Legislatore e al Governo, affinché si possa inserire nella redigenda Carta delle Autonomie così come in altre eventuali norme in materia di Enti locali. "Siamo abbastanza soddisfatti - continua la Coordinatrice nazionale - di quanto emerso dal secondo incontro con l'ANCI. Ci cimenteremo finalmente nella progettazione di un disegno di Decentramento riqualificato e funzionale, che possa valere come base di ragionamento per il Legislatore. La sfida non ci spaventa: era quello che abbiamo chiesto fin dall'inizio del nostro percorso. I Comuni italiani devono poter scegliere se avere o no le Circoscrizioni. La loro eliminazione totale non ci ha mai convinti. Ora abbiamo la possibilità di dimostrare che si può parlare di Decentramento comunale in chiave davvero federalista. Noi siamo pronti."