Forlì: commercio, il Comune 'svela' i contenuti della variante per le medie superfici

Forlì: commercio, il Comune 'svela' i contenuti della variante per le medie superfici

FORLI' - Il Consiglio Comunale di Forlì, nella seduta del 23 giugno scorso, dopo un'approfondita discussione ha adottato, a maggioranza, la variante al piano regolatore generale inerente la programmazione delle medie strutture di vendita.


"La deliberazione assunta dal Consiglio Comunale - spiega il Vice Sindaco Evangelista Castrucci, che ha illustrato all'Assemblea i contenuti dell'atto - è stata preceduta da un'approfondita attività  di studio e analisi, con valutazioni economico-occupazionali degli scenari commerciali  connessi alla realizzazione di queste strutture. La decisione è frutto di un percorso che ha coinvolto tutte le varie istanze associative di categoria. Anche in questo caso - sottolinea Castrucci - abbiamo scelto la strada del confronto. Successivamente l'Amministrazione Comunale ha formulato questa proposta sulle medie superfici che, è bene non dimenticarlo, tende a recuperare nel medio-lungo periodo il gap che oggi separa Forlì dalle altre città della nostra Regione".


In sintesi le nuove previsioni insediative corrispondono a queste finalità:
  
Offrire opportunità di nuovi  insediamenti, oltre che di adeguamento di quelli esistenti, per le medie strutture di vendita.


Promuovere la crescita dell'offerta commerciale, in particolare nella tipologia dimensionale della strutture medio-piccole, nell'area urbana esterna al centro storico.

 

Rafforzare le polarità insediative specializzate, a partire dal polo di Pieveacquedotto, attraverso l'inserimento di medie strutture non alimentari volto alla creazione di un'offerta integrata di valenza sovracomunale.

 

Promuovere il rafforzamento del centro storico, sia in termini di attrattiva commerciale (qualità, specializzazione) sia in termini di riqualificazione urbana del centro (arredo urbano, recupero edilizio e urbanistico, interventi a favore delle botteghe storiche, salvaguardia del commercio tradizionale , infrastrutturazione).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -