Forlì, con "M'illumino di meno" in centro aperitivi a lume di candela

Forlì, con "M'illumino di meno" in centro aperitivi a lume di candela

Forlì, con "M'illumino di meno" in centro aperitivi a lume di candela

FORLI' - Il Comune di Forlì aderisce all'iniziativa di sensibilizzazione sul risparmio energetico "M'illumino di meno", lanciata a livello nazionale dal programma radiofonico Caterpillar in onda su Radio2. Il Comune si associa ai conduttori della trasmissione e chiede ai cittadini di riflettere sullo spreco di energia rispetto alla vita quotidiana, rivolgendo un invito a tutti a spegnere luci e dispositivi elettrici non indispensabili nella giornata di venerdì 12 febbraio, dalle ore 18 alle 22.


L'Amministrazione comunale parteciperà direttamente spegnendo nella fascia oraria prevista le luci di piazza Saffi e proponendo, in collaborazione con associazioni di categoria e di promozione delle tematiche ambientali, un pacchetto di iniziative nel cuore della città. In piazza Saffi, infatti, verrà organizzata una dimostrazione di illuminazione prodotta con energia realizzata da impianti fotovoltaici ed illuminazione a led mentre, a cura del Gruppo Astrofili Forlivesi, sarà organizzata una visita guidata al cielo (condizioni meteorologiche permettendo) aperta ai cittadini che saranno accompagnati, anche avvalendosi del telescopio, in un divulgativo studio delle stelle.

 

Sempre nel centro storico, con partenza anticipata alle ore 17.30, scatterà una "Pedalata illuminata" coordinata da FIAB - Amici della bicicletta e guidata dal motto "Risplendi anche tu nella gaia notte di m'illumino di meno". In collaborazione con numerosi esercizi pubblici, il pomeriggio e la serata verranno caratterizzati dalla proposta a tema "Aperitivo a lume di candela", per spegnere la luce e accendere le emozioni. Per conoscere gli esercizi che aderiscono all'iniziativa si rinvia al sito internet www.comune.forli.fc.it .


Alle ore 18.30, nel Salone Comunale inizierà l'incontro pubblico "Forlì 10:10" che, introdotto dal saluto del Sindaco di Forlì Roberto Balzani, presenterà l'iniziativa lanciata dal Comune che punterà, nel 2010, a diminuire del 10% il consumo energetico residenziale rispetto ai consumi 2009. Con questo obiettivo è stato predisposto un decalogo di azioni e comportamenti virtuosi da seguire. In palio per i cittadini virtuosi abbonamenti ai mezzi pubblici e al car sharing.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -