Forlì, concerto di San Valentino per l'orchestra Bruno Maderna

Forlì, concerto di San Valentino per l'orchestra Bruno Maderna

FORLI' - La dodicesima edizione del concerto di San Valentino, che si tiene a Terni, quest'anno si arricchisce del prezioso contributo dell'Orchestra Bruno Maderna. Domenica 13 febbraio, a partire dalle ore 16, la formazione eseguirà "Messa di Requiem" di W.A.Mozart sotto la direzione di Walter Attanasi considerato uno dei più interessanti direttori d'orchestra della sua generazione.

 

La Chiesa di San Pietro ospiterà, al fianco dell'orchestra sinfonica, il coro della "Città di Bratislava" e un grande cast internazionale di solisti. Tra questi il soprano di origine messicana Marcela Chacòn, il mezzosoprano americano Nicole Piccolomini, il tenore messicano Rogelio Marin e il basso russo Alexey Yakimov. Un cast di prim'ordine che si fa forte delle grandi doti e dell'indiscusso talento dei professionisti dell'Orchestra Maderna, vanto di provincia e regione.

L'evento è stato organizzato dalla diocesi di Terni e da "UmbriaMusicFest", manifestazione ideata e diretta dal maestro di origine triestina giunta quest'anno alla sua 12esima edizione.

 

L'orchestra B. Maderna si è costituita nel 1997 a Forlì. Il progetto, risponde alle richieste culturali delle province circostanti di Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini. L'obiettivo era ed è quello di formare un'orchestra con uno spirito diverso, con una grande partecipazione dei componenti, autogestita, dinamica, giovane e brillante. Dal 2008 Daniele Giorgi è direttore principale e responsabile musicale dell'Orchestra. Fondamentali le collaborazioni con Ravenna Festival; nel luglio 2003 la Maderna è stata invitata a partecipare al concerto conclusivo del Ravenna Festival tenutosi a Ravenna e al Cairo ai piedi delle Piramidi, diretto dal M° Riccardo Muti.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Walter Attanasi è considerato uno dei più interessanti direttori d'orchestra della sua generazione. E' spesso invitato a dirigere repertori sinfonici e operistici per diversi e prestigiosi enti, teatri e festival internazionali: il Teatro alla Scala di Milano, l'Arena di Verona, il San Carlo di Napoli, l'Opera di Roma, il Comunale di Firenze, il Festival dei Due Mondi di Spoleto. A questi si aggiunge un nutrito numero di esibizioni in ambito internazionale.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -