Forlì, Concerto lirico per il 150° dell' Unità d'Italia

Forlì, Concerto lirico per il 150° dell' Unità d'Italia

Il soprano Maria Simona Cianchi

L'Associazione Culturale Forlì per Giuseppe Verdi, attiva da oltre dieci anni sul territorio forlivese per la diffusione del patrimonio lirico, è lieta di invitare la cittadinanza Domenica 27 Febbraio 2011, alle ore 16, presso il Teatro Comunale Diego Fabbri di Forlì, allo spettacolo "L'Unità d'Italia in concerto", scritto e raccontato da Daniele Rubboli, con la partecipazione di artisti straordinari quali il soprano Maria Simona Cianchi, il mezzosoprano Elena Serra ed il tenore Simone Mugnaini, accompagnati al pianoforte dal Maestro Luis Baragiola.

 

Gli artisti si esibiranno nell'interpretazione di grandi pagine liriche tratte dalle opere di Verdi, Bellini, Donizetti, Rossini ed altri celebri operisti italiani.

 

Un concerto che non si limita a proporre l'esecuzione di musiche composte attorno agli anni 1860/1861/1862, come semplice "colonna sonora" del nascente sentimento nazionale, ma che intende porre l'accento sull'universalità dell'opera lirica. Spiega il regista Rubboli: «I grandi compositori dell'epoca, benché nati e residenti in Stati diversi e lontani tra loro, sparsi lungo la penisola italiana, con frontiere e barriere di ogni genere, non ebbero mai problemi a lavorare nei più diversi teatri italiani. Anzi, se gli italiani conobbero l'esistenza di altri italiani provenienti da regioni diverse e lontane, questo accadde in massima parte grazie alla diffusione dell'arte musicale lirica, collante molto superiore alla stessa pittura, che ebbe invece connotazione maggiormente regionalistica.». Una testimonianza di come l'Italia ottocentesca già si sentisse unita nella musica, molto prima che nella politica.

 

I biglietti per lo spettacolo sono acquistabili presso la biglietteria del Teatro Diego Fabbri negli orari di apertura (tel. 0543/712170-712172).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -