Forlì: "concerto per Federico" al teatro Novelli

Forlì: "concerto per Federico" al teatro Novelli

FORLI' - Torna lunedì 7 dicembre, alle 21 presso il Teatro Novelli di via Seganti 54 (Ronco - zona aeroporto) l'appuntamento invernale del "Concerto per Federico"

La famiglia e gli amici di Federico promuovono questo concerto dal 1991; giunto alla 19° edizione, quest'anno sul palco del teatro Novelli di Forli' suoneranno alcuni degli insegnanti della scuola Messaggio Musicale Federico Mariotti e un ospite d'eccezione. Nella prima parte, infatti, le pianiste Valentina Scaioli e Daniela Gudenzi, la flautista Elisa Venturini e il violoncellista Matteo Mazzoni proporranno musiche di Haydn e di Mendelssohn. Nella seconda parte, unica solista della serata, sarà la pianista Paola Bruni, artista molto apprezzata in Italia e all'estero, da anni impegnata in un'intensa attività concertistica.

 

Associazione Messaggio Musicale Federico Mariotti

E' stata fondata nel 1993 in ricordo di Federico, per volontà dei suoi amici e della sua famiglia. Scopo primario dell'associazione  è quello di promuovere la diffusione della cultura musicale, teatrale ed artistica. Attualmente 1'Associazione svolge la sua opera culturale mediante 1'organizzazione di concerti e la Scuola di Musica "Federico Mariotti".

Allo scopo di coinvolgere allievi, genitori e pubblico cittadino nell'ascolto attivo della musica, classica o leggera, la scuola propone ogni anno varie iniziative tra cui  il Concerto per Federico al quale partecipano gli insegnanti della scuola, gli amici di Federico e artisti importanti nel panorama musicale italiano ed estero. La scuola offre le seguenti materie di studio:

 

-       Basso Elettrico

-       Batteria

-       Canto

-       Chitarra Classica

-       Chitarra Elettrica

-       Chitarra Ritmica

-       Contrabbasso

-       Flauto

-       Musica d'insieme

-       Pianoforte

-       Propedeutica musicale

-       Tastiera

-       Teoria musicale e solfeggio

-       Violino

-       Violoncello

 

Le offerte della serata saranno devolute al Comitato Per La Lotta Contro La Fame Nel Mondo.

 

 

Il Comitato per la Lotta contro la Fame nel Mondo, (ONLUS) di Forlì, largo Annalena Tonelli 1 (gia via Lunga 45) da più di 40 anni, finanziandosi con il "mercatino dell'usato",  interviene in soccorso delle popolazioni più povere del mondo con l'invio di materiali e medicine, anche con containers, la realizzazione di progetti di promozione umana,   l'aiuto nelle emergenze, anche locali. Uno dei progetti attualmente in corso è la realizzazione di un pozzo per il convitto delle ragazze orfane di Wajir in Kenya.

 

A Wajir,prima città del servizio di Annalena ai poveri,esiste un convitto fondato da padre Baldazzi dove alloggiate,nutrite ed educate gratuitamente le ragazze orfane e povere del circondario di Wajir che frequentano la scuola primaria e secondaria pubblica. Purtroppo il pozzo e la cisterna in cui viene versata l'acqua estratta dal pozzo sono in pessime condizioni e richiedono di essere ripristinate.Il problema è drammatico,a causa della siccità che non permetterebbe di attingere a pozzi alternativi. Il comitato ha aderito alla richiesta di Pina Russo, missionaria laica che dirige il convitto e si farà carico dei costi di ripristino.

 

 

Per info: Via Baldraccani, 43/a 47100 Forlì - Tel. 0543 473253 www.scuolamariotti.it - e-mail: info@scuolamariotti.it

 

 

 

  

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -