Forlì: concluso il progetto Filatelia e Scuola alle elementari 'Squadrani' ai Romiti

Forlì: concluso il progetto Filatelia e Scuola alle elementari 'Squadrani' ai Romiti

E' giunto alla conclusione, assieme all'anno 2009, il progetto "Filatelia e Scuola" che la Direzione della Filiale di Forlì-Cesena di Poste Italiane aveva intrapreso con la classe IV sezione B della Scuola Elementare Squadrani nel quartiere Romiti a Forlì (VI Circolo Didattico), con l'obiettivo di avvicinare i ragazzi al collezionismo filatelico attraverso l'introduzione di cicli formativi mirati.

 

La referente filatelica, Nadia Conficconi, ha portato a termine il ciclo di otto ore di lezione riguardanti la storia del servizio postale, la nascita del primo francobollo e i primi rudimenti del collezionismo filatelico. Agli alunni sono state illustrate le varie tipologie di francobolli (ordinari, tematici, celebrativi e commemorativi), si è insegnato loro come leggerli, staccarli da una busta e catalogarli. Alla conclusione del seminario gli studenti hanno imparato a formare una raccolta tematica.

 

L'iniziativa, frutto di un accordo tra i Ministeri dell'Istruzione e dello Sviluppo Economico e Poste Italiane, costituisce un importante stimolo culturale per facilitare l'apprendimento delle conoscenze storiche, geografiche, scientifiche e artistiche del nostro Paese attraverso il francobollo inteso come veicolo di messaggi culturali e sociali, oggetto permanente di informazioni e portatore di memoria collettiva.  

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -