Forlì, Confartigianato: formazione per sconfiggere la crisi

Forlì, Confartigianato: formazione per sconfiggere la crisi

Forlì, Confartigianato: formazione per sconfiggere la crisi

FORLI' - Per Confartigianato la crisi si batte investendo in formazione. Sono ben 180 i lavoratori  della nostra Provincia che, negli ultimi due mesi, hanno preso parte a percorsi di formazione destinati a soggetti che usufruiscono degli ammortizzatori sociali, come previsto dall'accordo tra la regione Emilia Romagna e le Parti Sociali. L'associazione, attraverso il proprio ente di formazione, Formart ha favorito l'incontro tra l'offerta formativa e la voglia di crescita professionale di chi vive un momento di stallo della propria carriera. 


Malgrado le difficoltà che hanno investito i lavoratori, legate a un disagio non solo di carattere economico, ma anche di carattere psicologico, per la demotivazione che nasce da una situazione che perdura da diversi mesi, c'è stata una significativa adesione in tutta la Regione. Le 1.200 persone in cassa integrazione, che Formart ha coinvolto in percorsi volti ad aggiornare le qualifiche professionali e a fornire nuove professionalità, hanno dimostrato la voglia di accrescere il proprio patrimonio di conoscenze per essere maggiormente rispondenti alle esigenze del mercato. 


Significativo anche il fatto che la provincia di Forlì-Cesena abbia registrato un tasso così elevato di partecipazione (pari al 15% degli iscritti), superato solo dalla provincia di Modena (23%), a sottolineare ancora una volta la vivacità del tessuto produttivo locale e la grande professionalità che accomuna imprenditori e dipendenti. 
La crisi ha reso necessario far emergere le energie migliori di tutti coloro che ne sono stati colpiti, dagli imprenditori che non hanno esitato a mettere in gioco le risorse economiche personali per cercare di salvare l'occupazione, ai dipendenti, che, anche dopo anni di carriera, non hanno esitato a tornare in aula per migliorare e accrescere il proprio bagaglio di competenze.     

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -