Forlì, congresso Pd: Balzani sceglie Marino e Casadei

Forlì, congresso Pd: Balzani sceglie Marino e Casadei

Forlì, congresso Pd: Balzani sceglie Marino e Casadei

Il sindaco di Forli' Roberto Balzani rompe gli indugi in vista del congresso del Partito democratico di ottobre e decide a sorpresa di schierarsi, dopo l'annuncio di non voler appoggiare alcuna mozione. Durante una conferenza stampa con il candidato alla segreteria regionale per la mozione Marino, Thomas Casadei, Balzani ha confermato il suo appoggio alla candidatura del chirurgo. Assieme a Balzani anche i sindaco di Forlimpopoli (Paolo Zoffoli) e Nevio Zaccarelli (Bertinoro).

 

Il sindaco di Forlimpopoli Paolo Zoffoli ha dato il suo consenso a Thomas Casadei come candidato regionale (Forlimpopoli e' il Comune di residenza di Casadei), pur mantenendo una posizione a favore di Pierluigi Bersani a livello nazionale.

 

Quello di Zoffoli e' il secondo invito al "voto disgiunto" a favore di Thomas Casadei che arriva in pochi giorni nella federazione Pd di Forli'. Venerdi' anche Elisa Massa, segretaria dell'Unione comunale di Forli' del Pd, aveva chiarito la sua doppia posizione di sostegno a Dario Franceschini come candidato a segretario nazionale e, appunto, a Thomas Casadei, come segretario a livello regionale.

 

Commenti (23)

  • Avatar anonimo di cage69
    cage69

    CageR, cRage, CaRge.... no....continuo a non capire...

  • Avatar anonimo di vico
    vico

    apprezzo lo stile misurato e raffinato di gente come gabrin, e sono lieto faccia parte del nuovo che avanza. Lo vedrei bene nel partito di Brunetta.

  • Avatar anonimo di Gabrin
    Gabrin

    @cage69, ... vedi mo' di aggiungere una r al tuo nikname e vacci, insieme a Bersani e D'Alema. Avete disfatto la sinistra è ora che vi togliate dai piedi.

  • Avatar anonimo di vico
    vico

    @demo.chi starà a noi (anche a te, spero) determinare chi vincerà e che ruolo avranno i personaggi che si schierano all'interno del partito . Concordo con te che scegliere Casadei a Forlì e Franceschini a Roma sia una marcata contraddizione politica, i due candidati hanno ben poco in comune, mi piacerebbe chiedere come siano compatibili le loro posizioni etiche e sulla laicità, visto che , tra l'altro, lo stesso Franceschini ha stigmatizzato la posizione di Marino sul calcare la mano su queste tematiche. Ma come giustamente hai fatto notare tu, è lo stile Serracchiani... o meglio ancora quello Madia che fa dell'inesperienza un valore. Così ci saranno laici locali che a Roma faranno i teodem. Banalmente morettiana la sintesi: continuiamo così, facciamoci del male.

  • Avatar anonimo di vico
    vico

    @gasol chi mi conosce sa che non mi si può definire allineato agli schemi di potere. Come ho scritto io non sparo sugli esponenti del mio partito, a differenza di altri che , sul sindaco precedente hanno scaricato badilate di.... materiale organico, per farla fuori. Credo che in questo partito chi sia sopra le righe non siano quelli che sostengono Bersani. Si legga le dichiarazioni di Tonini e di Marino su corrotti, yacht e cocaina. Poi mi dica chi vuol far fuori chi. PS se c'è una cosa che apprezzo è l'autonomia e il coraggio di fare scelte coraggiose. Non le rinfaccerò ne al sindaco ne ad altri. Al limite, se non le condivido mi batterò per le mie posizioni.

  • Avatar anonimo di demo.chi
    demo.chi

    mi rivolgo a vico, che sembra essere quello più addentro alle vicende intrerne al pd. Non ti sembra che sia più facile per balzani e gli altri sindaci, e per tutti quelli che sostengono marino-casadei giocare liberamente le loro carte, sentendosi comunque tutelati e protetti? Nel senso che se perdono, come mi auguro (anche se i personaggi che hanno i ruoli principali,i sindaci dei comuni maggiori e i due segretari, sono contro Bersani e hanno usato il loro ruolo senza scrupoli, nel silenzio più totale), a loro non capiterà nulla. Anzi vorranno più posti. Mentre se vincono loro, cacceranno tutti gli altri, te compreso, vico, anche se non so che incarichi hai. Mi sembra che questo sia già accaduto con le ultime elezioni. E poi insisto su un'altra cosa, che mi sembra davvero scandalosa. Quale insegnamento si fornisce quando si invita apertamente, come hanno fatto il sindaco di forlimpopoli ed elisa massa, a votare per due candidati diversi? Mi sembra che ripetano la prima dichiarazione della Serracchiani, che stava con franceschini perchè gli era più simpatico. Un partito si pensa che avrà un futuro perchè per amicizia o simpatia si preferisce un candidato rispetto ad un altro? Questo è quello che deriva dalle trasmissioni tipo grande fratello o amici. Se quelli che ci sono dentro, non reagiscono a questo degrado, non si creda di andare molto lontano.

  • Avatar anonimo di fabrizio bazzocchi
    fabrizio bazzocchi

    Bisogna ammettere che Balzani deve ancora tararsi un attimino e pensare meglio come procedere senza falsi passi, ma l'inesperienza esce fuori tutta. Ed è una sensazione comune che ha fatto più interviste per dare visibilità al giovane Casadei che atti concreti per la nostra città. Siamo alle Parole parole parole diceva Mina. E non credo che sia giusto che una volta eletto Sindaco appoggi una mozione di un partito invece di un'altra, essendo ora un rappresentante delle isitituzioni e dei forlivesi. Da dirigente politico è giusto e doveroso, da sindaco un pò meno, non fosse per altro che utilizza un punto di forza oggettivo. Il nuovo non avanza bene, vedremo o visto gli albori speregna ben!

  • Avatar anonimo di vico
    vico

    @mattia per principio non sparo sugli esponenti del mio partito, quando non sono d'accordo, a meno che la cosa non sia estremamente grave. La scelta di non schierarsi la ritenevo un peccato veniale.

  • Avatar anonimo di cage69
    cage69

    ahahah come si irritano questi nuovisti della politica nostrana.... calmi calmi... nessuno farà fuori nessuno, perchè Bersani farà il segretario e finalmente avremo un Partito serio, dove tutti possono dire la loro ma la linea poi è una sola e dove la politica sta al primo posto, non all'ultimo, persa in mezzo alla demagogia e al populismo di questa nuova ondata di peda.politologi da strapazzo.. Tranquilli...noi siamo di sinistra. Faremo un partito del popolo e non di una ristretta elite di intellettuali. Caro Gasol, le parole lasciano il tempo che trovano. Quanto ad avere le idee chiare...vorrei sapere tanto su cosa Balzani le ha...visto che si smentisce anche su piccole cose come lo schierarsi ad un congresso...

  • Avatar anonimo di Mattia
    Mattia

    @Vico: concordo sulle scelte di campo. Ma se approvi che Balzani si sia esposto, vuol dire che eri contrario ad un suo "non schieramento" evidentemente. E perchè allora non lo hai criticato quando disse che non si sarebbe schierato dalla parte di nessuno?

  • Avatar anonimo di Gasol
    Gasol

    Bravo Vico, perchè per voi bersaniani sarà molto più semplice far fuori Balzani dopo che lui si è schierato. Troppe parole contro Hera, troppe decisioni sfavorevoli al vostro sistema economico, troppo vicino a Destinazione, ma soprattutto, un sindaco con le idee troppo chiare da non dover dipendere per forza dal partito. Come dice Gage69, qui si fa Bersani segretario o si muore... Ma chi muore? Il sistema di potere che paralizza la romagna muore!

  • Avatar anonimo di Albatros
    Albatros

    E' giusto così. Appoggiamo uno per la segreteria nazionale e un altro a livello locale che ci dovrà rappresentare, ma che non la pensa esattamente come quello con cui si dovrà confrontare, che però noi appoggiamo. Confondere la libertà di espressione con l'incoerenza è un gioco pericolosissimo per la democrazia ..... oppure pensiamo che Berlusconi ed il suo qualunquismo vincente abbia radici nella lotta partigiana? NO PASARAN

  • Avatar anonimo di vico
    vico

    Trovo un dovere e un diritto per chi ha un ruolo politico e istituzionale fare scelte di campo, anche perchè il mettersi in gioco consente di valutare correttamente il peso politico di ognuno di noi all'interno del partito.

  • Avatar anonimo di Kenzo
    Kenzo

    @demo.chi ma che dice, Signor Demo! questo è il nuovo che avanza! questi sono quelli che hanno frantumato l'apparato, che hanno compiuto una grande rivoluzione! siamo noi, che non capiamo! si adegui, Signor Demo!

  • Avatar anonimo di demo.chi
    demo.chi

    temo che dovremo abituarci al mancato rispetto della parola data. Non è capitato anche per le commissioni comunali? E poi, che senso ha che un sindaco inviti a votare in due modi diversi? E' altamente diseducativo e opportunistico.

  • Avatar anonimo di red wolf
    red wolf

    l'uomo della coerenzA: prima dice " non mi schiero" e ora invece esce fuori pubblicamente..... è iniziato un bel film, uno comico!

  • Avatar anonimo di cage69
    cage69

    qui o si fa Bersani segretario o si muore... Decidiamo...film a lieto fine o Horror pd?

  • Avatar anonimo di ReArtù
    ReArtù

    Schieramento di qua, schieramento di la, schieramento su e schieramento giù. Coesione ragazzi, coesione. Non è un bello spettacolo frantumare ciò che resta (poco) della sinistra.

  • Avatar anonimo di cage69
    cage69

    inizia un bel film, Vol 2.

  • Avatar anonimo di L'uomo qualunque
    L'uomo qualunque

    Caspita, questo sindaco mi comincia a sorprendere sempre più. Hai visto mai che non veda l'ora di tornare in facoltà? Prima le dichiarazioni su Hera, poi quelle su Mazzoni ed ora questa nitida scelta di campo. E profèsor o l'è un mat o us farà divertì :-)

  • Avatar anonimo di Bug
    Bug

    Doppie posizioni, congiunti, disgiunti, ricongiunti. Se dal metafisico (Dalìniano) li trasporto sul piano fisico, il kamasutra è un esercizio elementare. Per dire che le Demodiversità sono una ricchezza.

  • Avatar anonimo di fabbri stefano
    fabbri stefano

    meno male che il nostro Sindaco aveva dichiarato qualche settimana fa che non si sarebbe schierato ufficialmente con alcuna mozione congressuale e che non avrebbe prestato ad alcuno il suo progetto di fare politica....Dopo aver passato l'estate ad intervistare Casadei x feste democratiche (invece di fare il Sindaco: a quando i primi provvedimenti??!!!) finalmente si è dichiarato.... buona fortuna a tutti i cittadini forlivesi!

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -