Forlì: contatori e gelo, i sei consigli di Hera

Forlì: contatori e gelo, i sei consigli di Hera

FORLI' - Due o tre giornate con temperature al di sotto dello zero sono sufficienti perché l'acqua geli, provocando la rottura degli apparecchi. I contatori "a rischio" sono quelli collocati all'esterno dei fabbricati, in locali non isolati o in abitazioni utilizzate raramente.

 

Cosa fare per evitare problemi? Ecco i sei consigli di Hera:

 

1 - Innanzitutto in presenza di contatori collocati nei bauletti o in nicchie esterne ai fabbricati, in locali non riscaldati o non abitati, se la temperatura esterna dovesse rimanere per più giorni al di sotto dello zero, è consigliabile lasciare che da un rubinetto fuoriesca un filo d'acqua (stando attenti che si tratti soltanto di un filo, evitando inutili sprechi).

 

2 - I bauletti (o le nicchie poste all'esterno dei fabbricati), sportello compreso, debbono comunque essere opportunamente coibentati. Basta usare materiali isolanti, come ad esempio polistirolo o poliuretano espanso, facilmente reperibili presso rivenditori del settore edile. Per isolare in modo efficace, lo spessore dei pannelli deve essere di almeno 2,5 cm. I contatori in locali non riscaldati debbono a loro volta essere rivestiti con materiale isolante ( sempre polistirolo, poliuretano espanso o materiali simili).

 

3 - Non avvolgere le tubature dell'acqua con lana di vetro o stracci: questi materiali assorbono acqua e possono addirittura peggiorare la situazione. Inoltre possono costituire un potenziale luogo di annidamento per insetti e sporcizia.

 

4 - Naturalmente ogni protezione deve comunque lasciare scoperto il quadrante delle cifre, per consentire agli incaricati Hera la lettura del contatore.

 

5 - Se i contatori sono in fabbricati disabitati, è consigliabile chiudere il rubinetto a monte del misuratore e provvedere allo svuotamento dell'impianto.

 

6 - Con temperature particolarmente basse e per lunghi periodi, infine, è possibile installare appositi cavetti scaldanti, alimentati elettricamente e dotati di termostato per contenere i consumi di energia.

 

Hera ricorda inoltre che i clienti, in base alle condizioni contrattuali, sono responsabili della conservazione delle apparecchiature e quindi anche dei contatori e dei relativi alloggiamenti. Pertanto, gli eventuali costi di riparazione o danni conseguenti al gelo di un contatore sono a carico del cliente.

 

In ogni caso, nell'eventualità di rotture o danni, i clienti sono invitati a dare immediata comunicazione al pronto intervento 800.019361, che è un numero verde gratuito, attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -