Forlì, convegno sulla Croce Rossa: "La sorgente delle sorgenti"

Forlì, convegno sulla Croce Rossa: "La sorgente delle sorgenti"

Forlì, convegno sulla Croce Rossa: "La sorgente delle sorgenti"

FORLI' - Giovedì 10 Dicembre 2009 dalle ore 10 alle ore 17.00, presso l'Aula Magna dell'Università (Corso della Repubblica, 88 Forlì) si terrà il Convegno: "Croce Rossa: la sorgente delle sorgenti".

 

L'evento, patrocinato dalla Provincia di Forlì-Cesena, è organizzato dal Comitato Provinciale CRI di Forlì-Cesena unitamente alle Aziende AUSL di Forlì e di Cesena, in collaborazione con Ser.In.Ar. e su iniziativa dell'Università di Bologna - Facoltà di Scienze Politiche di Forlì e del Ce.Um.S. - Centro di Studi Avanzati sull'Umanizzazione delle Cure e sulla Salute Sociale.

 

Il Convegno - realizzato nell'anno del 150° Anniversario della nascita dell'idea di Croce Rossa (in occasione della battaglia di Solferino), del 90° Anniversario della nascita della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR) e del 60° Anniversario dell'adozione delle Quattro Convenzioni di Ginevra, corpo giuridico fondante il Diritto Internazionale - sarà una occasione per celebrare, da un lato, la forza dell'idea di Henry Dunant, in grado di cambiare radicalmente il mondo degli ultimi 150 anni e dall'altro lato, per guardare al presente e al futuro, ad un mondo pieno di sfide, che ogni volontario di Croce Rossa può contribuire a migliorare.

 

Oltre a testimonianze storiche di alcune realtà locali di Croce Rossa, interverranno esperti di altissimo livello tra cui Prof. Costantino Cipolla - Università di Bologna, i Proff. Paolo Vanni e Fabio Bentini - Università di Firenze e il Prof. Carlo Focarelli - Università di Perugia.

 

Tra l'altro la giornata sarà anche l'occasione anche per ricordare il Prof. Salvatore Gioiello, il maggior storico della Croce Rossa forlivese e cesenate, recentemente scomparso. Previsti crediti ECM per il personale medico e sanitario.

 

Studenti Universitari, Studenti Scuole Medie Superiori (classi IV e V) e cittadinanza sono invitati.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -