Forlì: convegno sullo sviluppo sostenibile della città
Forlì: convegno sullo sviluppo sostenibile della città
FORLI' - Un convegno internazionale dal titolo "Territorio Sostenibile - Capacità di adattamento delle Città e dei Territori allo Sviluppo sostenibile", prende il via lunedì 15 giugno prossimo, dalle ore 14,45 per tutto il pomeriggio, nella sala Zambelli della Camera di Commercio di Forlì-Cesena (Piazza Saffi 36, Forlì);è una sessione speciale "verde" della 39° Conferenza dell'International Urban Fellows Association (IUFA) della Johns Hopkins University, in programma a Bologna dal 14 al 16 giugno p.v., sul ruolo delle città di medie dimensioni nell'economia della conoscenza.
La sessione di Forlì, dedicata alla sostenibilità dello sviluppo in chiave ambientale, è incentrata su esperienze locali, regionali ed internazionali di adattamento alle energie alternative e all'abbattimento del consumo energetico, soprattutto in termini di pianificazione urbana. Il convegno rappresenterà quindi un'occasione importante di confronto sulle azioni e sulle politiche che possono essere adottate per rendere il territorio sostenibile dal punto di vista ambientale ed energetico.
dopo i saluti di Tiziano Alessandrini, Presidente della Camera di Commercio di Forlì-Cesena, di Pier Giuseppe Dolcini, Presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e di Piero Gallina, presidente Serinar di Forlì-Cesena, l'incontro si articolerà in due momenti: uno dedicato alle esperienze locali e regionali, l'altro alle esperienze europee ed internazionali; moderatore Lorenzo Ciapetti di Antares. Per l'occasione funzionerà un servizio di traduzione simultanea.
L'incontro è co-organizzato dall'Ente camerale con Serinar Forlì-Cesena ed Antares (centro di ricerche sullo sviluppo locale, spin-off dell'Università di Bologna,con sede a Forlì), con la collaborazione della Provincia di Forlì-Cesena e del Comune di Forlì.