Forlì, “Costituzione e legalità”. Gerardo Bianco incontra gli studenti del Liceo Scientifico

Forlì, “Costituzione e legalità”. Gerardo Bianco incontra gli studenti del Liceo Scientifico

FORLI' - La forza dello sguardo - Uno dei temi centrali di 1984, il capolavoro di Orwell, è la presenza onnicomprensiva dello sguardo del Big Brother. L'implacabilità dello sguardo, tuttavia, non è un'invenzione orwelliana: esso affonda nel patrimonio mitopoietico dell'occidente. Umberto Curi, uno dei massimi filosofi italiani, sarà protagonista di "Cari maestri irregolari - George Orwell e Marziale", appuntamento del Festival L'Occidente nel labirinto, "Orwell: omaggio agli irregolari" X edizione, che si terrà Venerdì 19 novembre 2010 ore 21 nella Sala Zambelli della Camera di Commercio di Forlì-Cesena.

Curi compirà una ricognizione filosofica proprio sul tema dello sguardo nel pensiero occidentale, compiendo incursioni a tutto campo in molteplici settori, in un potenziale excursus di suggestioni e corrispondenze che dalla mitologia classica risalgono fino a Freud e alle sue rivoluzionarie letture dell'inconscio e, appunto, a Orwell.
Muovendo dalla ricognizione iniziale del proprio ambito percettivo, lo sguardo prende via via ad interrogarsi sul tema dell'identità dell'io rispetto all'"altro"; approdando poi, sotto il profilo socioculturale e politico, all'identificazione fra sguardo e potere, nel senso del disequilibrio strategico fra sguardo del vertice e cecità della base, all'interno della cosiddetta "piramide sociale"; e attraversando le suggestioni mitologiche del suo opposto apparente, la cecità appunto, come preveggenza aperta al futuro, cui si nega la percezione del presente.
Ira facit versus -  Ad accompagnare Umberto Curi nel suo excursus filosofico, Gerardo Bianco, politico di lungo corso, che offrirà un ritratto personale del grande poeta satirico Marziale, altro intellettuale che, servendosi di uno sguardo lucido e disincantato, stigmatizzò gli eccessi del potere del suo tempo, forse non così del tutto lontano dal nostro.


Nella mattinata di Sabato 20 novembre Gerardo Bianco incontrerà gli studenti del Liceo Scientifico Fulcieri Paolucci di Calboli di Forlì sul tema: "Costituzione e legalità".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -