Forlì, cultura. Per Di Maio (Pd) è arrivato il momento di "costruire il distretto"

Forlì, cultura. Per Di Maio (Pd) è arrivato il momento di "costruire il distretto"

"La villa di Teodorico è un ulteriore tassello da inserire nell'offerta culturale dell'area forlivese: o meglio, di quello che deve diventare un vero e proprio distretto culturale, al pari di altri distretti". Lo afferma Marco Di Maio, segretario territoriale del Pd forlivese, a proposito dell'inaugurazione della villa di Teodorico a Galeata.

 

"L'inaugurazione dell'area termale dell'antica villa di Teodorico a Galeata, è un evento fondamentale per il territorio forlivese - afferma Di Maio assieme a Gabriele Zelli, responsabile del settore Cultura per il Pd forlivese -. Non solo per la bellezza e la qualità del sito archeologico, ma anche perché dimostra ancora una volta che l'area forlivese è in grado di esprimere un potenziale culturale e turistico oggi poco o per nulla sfruttato".

 

"Questa inaugurazione ha anche una valenza "storica", perché chiude un ciclo durato 67 anni e che oggi l'Amministrazione comunale porta a compimento - fanno notare Zelli e Di Maio -, sciogliendo un primo nodo ingrovigliato da decenni e che finalmente regala qualcosa di concreto a chi vuole ammirare la bellezza del sito archeologico bidentino".

 

Per il Pd il è necessario acquisire "la capacità di racchiudere in un unico pacchetto, un'unica offerta culturale, le varie risorse presenti sul territorio, che culminano con le grandi mostre del San Domenico (di straordinaria importanza quella del 2011 da Melozzo a Piero della Francesca, anche come primo banco di prova per sperimentare questa sinergia)".

 

"L'idea del distretto culturale, che significa mettere in campo anche un progetto di promozione comune e un piano per migliorare e potenziare la capacità ricettiva del nostro territorio - spiegano Di Maio e Zelli -, è uno dei punti fondamentali per rendere più appettibile e più interessante il nostro comprensorio: e rendere la cultura non solo un cibo dell'anima ma anche un fattore di sviluppo, crescita e ricchezza".

  

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -