Forlì, dal 1° novembre scattano i provvedimenti anti-smog

Forlì, dal 1° novembre scattano i provvedimenti anti-smog

Forlì, dal 1° novembre scattano i provvedimenti anti-smog

FORLI' - Prenderà il via domenica la campagna 2009-2010 dei provvedimenti anti-smog coordinata nell'ambito del territorio regionale. La prima fase prevede limitazioni al traffico nel centro storico dei veicoli più inquinanti. Due ordinanze separate: la prima riguarda il divieto di circolazione nel centro storico di Forlì, mentre la seconda (che scatterà da gennaio) riguarderà il blocco della circolazione a tutti i veicoli precedenti all'Euro2 tutti i giovedì fino al 26 marzo.

 

Queste limitazioni nascono dall'esigenza di intervenire sul problema dell'inquinamento da PM10, di cui il traffico veicolare è il maggior responsabile. 

 

A differenza degli scorsi anni, l'amministrazione ha deciso di intervenire con due ordinanze separate. La prima che riguarda il divieto di circolazione nel centro storico di Forlì sarà in vigore dal 1 novembre 2009; la seconda è in preparazione e riguarderà il blocco della circolazione il giovedì fra il 7 gennaio 2010 e il 26 marzo 2010. Dal 1° novembre 2009 al 31 marzo 2010 - dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 nel centro urbano di Forlì, delimitato dalle seguenti strade: Viale Vittorio Veneto, Viale G. Matteotti, P.le della Vittoria, Via Porta Cotogni, Viale F. Corridoni, Largo L. Babacci, Via Lombardini, Via G. Orsi, Via O. Regnoli, Via della Rocca, Via Trieste, Via Bonzanino, Viale L. Salinatore, Via del Portonaccio, Viale Italia (sulle strade sopra indicate il transito è libero) è vietato il transito ai veicoli ad accensione comandata (benzina)e ad accensione spontanea (diesel) precedenti all'Euro 1, ai veicoli ad accensione spontanea (diesel) precedenti all'Euro 2, ai ciclomotori e motocicli a due tempi precedenti alla normativa Euro 1.


Dal 7 gennaio 2010 al 31 marzo 2010  tale divieto sarà esteso ai veicoli diesel Euro 2 sprovvisti di filtro antiparticolato.


Le limitazioni di cui sopra si applicano anche se i veicoli sono provvisti di bollino blu.
Sono previste esclusioni per particolari veicoli e deroghe che possono essere utilizzate dal cittadino solo per particolari esigenze. Per sapere quali consultare il sito del comune: www.comune.forli.fc.it , oppure rivolgersi agli sportelli Informapiù di Piazzetta della Misura 5.

Commenti (6)

  • Avatar anonimo di diabolich
    diabolich

    se riescono ad aprire l'iper alla fiera i negozi del centro e vie limitrofe fanno boom è forse per quello che i lavori sono fermi ?

  • Avatar anonimo di Luigi Filippo
    Luigi Filippo

    In effetti quest'anno i negozi al centro sono piuttosto deserti... e i commercianti piangono come non mai, immagino che molti chiuderanno i battenti prima di fare il botto definitivo...

  • Avatar anonimo di diabolich
    diabolich

    tanto dei soldi non ce ne sono quindi non c'è problema no soldi no acqauisti le bollette si pagano alla posta

  • Avatar anonimo di livio76
    livio76

    Carissimo LUIGI FILIPPO, poichè ho vissuto sempre in campagna, non so cosa vuol dire "metterlo nello sgnaus": non sarà, per caso, quello che nella lingua italiana è detto "sfintere anale"?

  • Avatar anonimo di Luigi Filippo
    Luigi Filippo

    serve a tirar sù qualche multa per il comune e a metterlo nello sgnaus ai commerciantelli del centro storico... per il resto non cambia nulla....

  • Avatar anonimo di diabolich
    diabolich

    non serve a niente

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -