Forlì: dal 19 marzo il Convegno Nazionale della Fisc

Forlì: dal 19 marzo il Convegno Nazionale della Fisc

FORLI' - Si svolge a Forlì dal 19 al 21 marzo, in occasione del novantesimo anniversario di fondazione de il Momento, il Convegno Nazionale della Fisc, Federazione italiana settimanali cattolici. Centocinquanta direttori e collaboratori provenienti da tutta Italia si confronteranno sul tema "Alla ricerca della verità perduta. Informazione: tra mistificazione e interpretazione".

 

La cerimonia di apertura del convegno si terrà alle 16.30 di giovedì 19 marzo nel Salone Comunale. Dopo i saluti del sindaco di Forlì, Nadia Masini, del vescovo di Forlì-Bertinoro, mons. Lino Pizzi, e del presidente della Provincia di Forlì-Cesena, Massimo Bulbi, interverranno il sen. Carlo Giovanardi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, don Domenico Pompili, direttore dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali della Cei, e don Giorgio Zucchelli, presidente nazionale Fisc.

 

Venerdì 20 i lavori proseguiranno all'Auditorium Cariromagna. Porterà il saluto mons. Ernesto Vecchi, delegato per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale dell'Emilia- Romagna, vescovo ausiliare di Bologna, e interverranno Ivo Colozzi, professore di Sociologia all'Università di Bologna, mons. Claudio Giuliodori, vescovo di Macerata, presidente della Commissione Episcopale per la Cultura e le Comunicazioni Sociali della Cei, Lorena Bianchetti, giornalista Rai e conduttrice di "Domenica in", Lorenzo Del Boca, presidente nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, Marino Bartoletti, giornalista Rai, Paolo Bustaffa, direttore dell'agenzia Sir. Il convegno si concluderà sabato 21 presso il Centro Residenziale Universitario nella Rocca di Bertinoro, dove ci sarà anche la visita al Museo Interreligioso. Durante la tre giorni i convegnisti parteciperanno alla Cena di Gala, visiteranno la mostra Canova, l'ideale classico tra scultura e pittura allestita a Forlì ai Musei San Domenico e saranno inoltre a Faenza per festeggiare con una cena tipica i 110 anni de il Piccolo, settimanale della Diocesi di Faenza- Modigliana. Mons. Vecchi presiederà la Messa nella basilica di San Mercuriale venerdì 20, mentre la celebrazione eucaristica di sabato 21 nel Duomo di Bertinoro sarà presieduta da mons. Pizzi.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

«Siamo lieti di ospitare a Forlì - afferma Alessandro Rondoni, direttore de il Momento - per i novant'anni del nostro settimanale una qualificata rappresentanza di giornalisti che approfondiranno la nostra presenza culturale nel mondo della comunicazione oltre a conoscere, ammirare e comunicare il nostro territorio».

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -