Forlì: dall'albero di Natale al compost

Forlì: dall'albero di Natale al compost

FORLI' - Dopo l'Epifania si è arrivati alla fine delle festività e nelle case ci si appresta a mettere via gli addobbi natalizi per l'anno prossimo. Ma chi ha comprato un albero di Natale vero e senza radici (e quindi non impiantabile), cosa può fare?


Perché gli alberi di Natale altrimenti inutilizzabili possano essere trasformati in ottimo fertilizzante da riutilizzare in agricoltura, è indispensabile evitare che finiscano all'interno dei cassonetti dell'indifferenziato o addirittura ammassati vicino ai cassonetti.


Hera invita perciò i cittadini a conferire gli abeti natalizi negli appositi contenitori per la raccolta dell'organico (opportunamente ridotti in piccoli tronchetti per ridurne il volume), oppure in quelli per la raccolta delle potature e degli sfalci vegetali, o meglio ancora, conferendoli presso la stazione ecologica attrezzata più vicina


In questo caso, infatti, per i residenti nei Comuni a tariffa (Forlì, Bertinoro, Civitella, Forlimpopoli, Meldola, Rocca San Casciano e Predappio nel comprensorio forlivese; Cesena, Cesenatico, Bagno di Romagna, Gambettola, Gatteo, Longiano, Mercato Saraceno, Montiano, San Mauro Pascoli, Sarsina, Savignano sul Rubicone e Verghereto in quello cesenate), è possibile anche usufruire di uno sconto in bolletta.


Per usufruire dello sconto individuale, occorre presentarsi alla stazione ecologica attrezzata con una delle proprie bollette, i cui estremi di identificazione (codice contratto ambiente, nome e cognome utente) saranno registrati all'atto del conferimento dall'operatore, che provvederà a pesare il materiale conferito: le varie pesature effettuate nel corso dell'anno verranno registrate e andranno a determinare il valore in termini di sconto, che sarà riconosciuto al cliente nelle bollette dell'anno successivo.


Informazioni utili si possono richiedere: al numero verde 800 999 500, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 ed il sabato dalle 8 alle 13, mentre per le chiamate da rete mobile è disponibile il numero a pagamento 199.199.500 (costo come da contratto telefonico scelto dal cliente), attivo negli stessi orari, oppure sul sito www.gruppohera.it.

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di livio76
    livio76

    Carissima HERA, ho letto con interesse l'artiloco in oggetto e sono perfettamente d'accordo. Tuttavia gradirei da parte Vostra, una comunicazione personale al Signor Sindaco BALZANI perchè dia disposizione di smontare i 30 "alberelli" e di non distruggerli ma riciclarli per il prossimo Natale 2010, magari aggiungendo qualche altra lampadina bruciata e preventivamente colorata e qualche altro pezzo di zanzariera.

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -